Taglio del nastro ufficiale per “Bitonto in movimento”, la nuova associazione politico- culturale vicina al Movimento Cinque Stelle e presentata domenica.
«Questo movimento vuole essere uno stimolo alla partecipazione politica dei cittadini – ha spiegato Michele Savino, presidente del gruppo – e i nostri obiettivi sono quelli di far tornare l’amore per la politica, quella politica che dia risposte ai problemi ed alle difficoltà della gente, e di impegnarci, in ambito locale, nel dare un contributo alla vivibilità di Bitonto, che adesso non è una città tranquilla. I cittadini devono rispettare le istituzioni, e queste devono rispettare i cittadini. Non è un caso che il nostro simbolo è simile a quello dei grillini perchè anche noi ci ispiriamo alla Carta di Firenze». Savino, poi, esclude una immediata espressione politica del movimento, ma non chiude la porta ad una futura candidatura amministrativa.
L’ex esponente di Città democratica, poi, ha elogiato l’operato dell’amministrazione comunale, «soprattutto per le iniziative culturali e per ciò che sta facendo nel centro storico».
«Noi dobbiamo educare i cittadini ad essere responsabili, farli capire quali sono i loro diritti e non accettare rassegnati determinate situazioni – ha sottolineato invece Giuseppe Cannito, membro del Movimento – e nello stesso tempo pretendiamo di essere rispettati dalle Istituzioni. Saremo una sorta di sentinella del territorio, e ci concentreremo su varie tematiche come quella sul lavoro, ambiente e legalità».
Un saluto istituzionale è arrivato dal sindaco Michele Abbaticchio, che ha detto di condividere la battaglia che Grillo e compagni stanno facendo sugli F35.
«In questa sede si cerca discussioni e non si cerca il consenso – ha ricordato Francesco Cariello, deputato – e ci saranno continui confronti sulle più importanti tematiche locali e nazionali. La missione a breve termine è quella di investire su strumenti di partecipazione attiva, anche attraverso un percorso che parta da corsi di formazione, si sviluppi in informazione e si concluda con l’agire e l’azione da parte del cittadino».
Entusiasta anche Graziano Lepore, alle ultime consultazioni politiche vicino a Mario Monti. «L’inaugurazione della sede del M5S era attesa da tempo e con profondo affetto auguro a quanti si sono prodigati affinchè ci fosse anche a Bitonto una sede accogliente ove potersi incontrare, confrontarsi, discutere e condividere ogni tipo di scelta politica-amministrativa un grande in bocca al lupo. Veramente apprezzabile l’impegno di tutti, specie dell’amico Giuseppe Cannito, di Francesco Cariello e del tuttofare Cosimo Fallacara, che hanno avuto parole di apertura nei confronti dei presenti, parole prive di qualsivoglia preclusione, ad una sola condizione: pensare ed agire per costruire nell’ottica dell’interesse collettivo e mai personale».