Giocavano a carte a casa di un loro amico, all’interno di un garage in via Amendolagine. Ma la riunione di un gruppo di quattro persone – tutte d’età compresa tra i 35 e i 45 anni – è stata sospesa dalla Polizia di Stato che, giunta sul posto, ha multato ciascuno di loro con una sanzione di 400 euro per aver violato le misure imposte dal Dpcm.
Nei prossimi giorni saranno intensificati i controlli da parte delle Forze dell’ordine per le festività Pasquali in piena emergenza sanitaria coronavirus su tutto il territorio. Il Questore Giuseppe Bisogno ha emanato, secondo le direttive del Prefetto, ordinanze di pianificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica sui territori delle due province Bari e Bat con il coinvolgimento anche di tutte le Specialità della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei contingenti “Strade Sicure”. “La presenza in strada e con i reparti volo, avranno lo scopo di attuare gli indispensabili controlli per garantire il rispetto della normativa in vigore ma, anche, per prevenire e contrastare eventuali azioni da parte della criminalità organizzata e comune, con un occhio particolare per farmacie, banche, istituti postali, supermercati e centri commerciali”, scrivono dalla Questura.
Ieri, inoltre, i controlli dei Carabinieri si sono incentrati in particolare, alle arterie stradali che consentono di raggiungere le località turistiche balneari e rurali, mete potenziali di turisti intenzionati ad infrangere le misure di contenimento, attratti dal miraggio di poter trascorrere queste soleggiate giornate di festa in comitiva. Notevoli i controlli sulla SS16bis, Sp170 e sulla Sp231, oltre che sulle strade minori di accesso. “Lodevole – sottolineano in una nota i militari del Comando provinciale – il senso civico di numerosi cittadini che hanno segnalato alle Centrali Operative delle Compagnie assembramenti di persone in pubblica via”. Gli assembramenti, lo ricordiamo, costituiscono violazioni delle normative di contenimento al virus.