Dall’Assessore alla pubblica istruzione, Vito Masciale, riceviamo e volentieri pubblichiamo.
“Gent.mo Direttore,
credo opportuno chiarire ai lettori la totale infondatezza di quanto lamentato questa mattina, attraverso la sua testata, dalla mamma di un alunno frequentante la scuola primaria di Mariotto.
Il servizio di scuolabus per il collegamento del plesso scolastico di Mariotto con il plesso di Palombaio, dotato di palestra, è stato attivato per la prima volta lo scorso anno scolastico, grazie ad una specifica progettualità da me sviluppata insieme all’allora dirigente scolastico, prof. Giuseppe Paciullo.
Il servizio si rivolge agli studenti della scuola media, che come è noto prevede nell’ambito dell’orario scolastico uno specifico spazio all’educazione motoria. Per il corrente anno scolastico il servizio di scuolabus per la palestra di Palombaio è partito il 29 ottobre, una volta che la scuola, dietro mia specifica sollecitazione, ha comunicato l’organizzazione oraria della disciplina.
Per la scuola primaria, che non prevede un orario curricolare per l’educazione motoria, il servizio di scuolabus è stato ugualmente utilizzato lo scorso anno scolastico, ma solo in occasione di specifiche richieste da parte della scuola per attività progettuali da svolgersi in palestra.
La disponibilità del servizio in questi termini resta confermata anche per il corrente anno scolastico. Pertanto, quando la scuola richiederà al Comune di trasportare gli alunni dal plesso di Mariotto alla palestra di Palombaio, il servizio sarà garantito senza alcun tipo di problema.
È del tutto evidente che, non essendo stata sino ad oggi programmata nessuna attività in palestra da parte della scuola primaria di Mariotto, il servizio di trasporto degli alunni a Palombaio non è stato richiesto e quindi non effettuato”.