Il Laboratorio analisi del Distretto di Bitonto a chi appartiene?
La risposta sarebbe scontata, ma, in realtà, così non è.
Perché davvero non si sa e la questione è emersa proprio in questi giorni ad opera dell’associazione “Bitonto in Movimento”.
Fino a qualche anno fa l’ospedale di Bitonto era unito a quello del San Paolo, dopo, nel 2011, divenendo distretto ha perso questo collegamento mutando la sua giurisdizione in Distretto Socio Sanitario n.3.
In questo passaggio di “dipendenze” non si è più compreso in maniera netta a chi appartenesse il suddetto laboratorio.
Tanto che alcuni dipendenti del distretto bitontino, dopo anni, stanno ancora lavorando presso l’ospedale San Paolo in “prestito” per carenza di personale nella sede barese.
Nello stesso 2011 il dott. de Leonardis, direttore del distretto di Bitonto, fece richiesta al allora direttore della Asl Bari Domenico Colasanto di definire la paternità del laboratorio analisi di Bitonto per evitare queste situazioni.
Ma alla lettera non è seguita alcuna risposta e tuttora la situazione è in stallo.
Il rischio ora è che il laboratorio venga trasferito del tutto al San Paolo togliendo un altro piccolo tassello al nostro già misero ex nosocomio.
Mantenerlo qui, però, non necessita di altri costi visto che il personale è lo stesso, i macchinari sono in comodato d’uso e s’andrebbe a perdere un servizio che serve un bacino d’utenza enorme come quello di Bitonto, Palombaio, Mariotto, Palo del Colle e Terlizzi e lo stesso San Paolo (per alcuni esami specifici).