Questa sera alle ore 18.00 presso la Galleria Nazionale della Puglia, interessante incontro sul tema “La Guerra in Siria e il silenzio delle vittime innocenti”.
L’evento, a cui sono stati attribuiti 3 crediti formativi per i giornalisti, vedrà la partecipazione di Asmae Dachan. La giornalista e scrittrice siriana presenterà il suo romanzo “Il silenzio del mare”, una storia che attinge alla drammatica realtà della guerra in Siria.
Due fratelli, Fadi e Ryma, si uniscono al movimento pacifista che nasce segretamente nei campus universitari e che coinvolge giovani e lavoratori, iniziano un impegno attivo per la difesa dei diritti umani, sognando che la Siria riacquisti la libertà e si affranchi dall’oppressione della dittatura, siamo nel 2011 e il loro sogno svanisce in breve. Scoperti e minacciati dal regime, sono costretti a fuggire dalla repressione che presto si trasforma in una feroce guerra, a cui si aggiunge l’orrore del terrorismo. Si imbarcano in Libia, alla volta dell’Italia, ma durante la traversata accade una tragedia e Fadi arriva a terra da solo. Il destino di Ryma resta avvolto dal silenzio del mare. In Italia il giovane siriano viene accolto da un pescatore e da una giovane dottoressa. I loro destini si intrecciano in modo inaspettato. Ognuno cerca nell’altro le risposte ai suoi perché, e mentre in Siria si continua a morire, un evento inatteso sconvolge la nuova vita di Fadi e dei suoi amici.
A dialogare con l’autrice sarà Benedetto Sorino, già capo dei Servizi Esteri de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
L’incontro sarà aperto dai saluti di Chiara Cannito, vicepresidente della “Cooperativa Ulixes” e Rossella Matarrese, consigliere delegato alla Formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, e sarà introdotto da Savino Carbone, pubblicista e fotoreporter. Il direttore di Bitonto TV mostrerà anche video e foto di colleghi fotografi freelance.
Ingresso gratuito.