Come da tradizione, l’antica Fiera di San Leone ci sarà, domani, nella zona mercatale.
I bitontini potranno visitare stand, dalle ore 6 alle 14, di diversa tipologia: da quelli delle consuete categorie merceologiche (tessuti, abbigliamento e arredo casa) a quelli dedicati alla gastronomia locale e all’artigianato.
Gli operatori commerciali accreditati troveranno sistemazione nell’area mercatale “del martedì” compresa tra via Berlinguer, Ugo La Malfa e piazza Unità d’Italia.
In tali arterie, perciò, la Polizia ha previsto il divieto di sosta con rimozione e di circolazione per tutti i tipi di veicoli dalle ore 5 alle 17.
La Fiera di San Leone, in origine, durava una settimana e, durante il periodo aragonese, veniva inaugurata con un corteo solenne per la partecipazione di nobili, dame, clero, e armigeri. Quest’ultimo partiva dall’abbazia di San Leone, preceduto dal gonfalone cittadino e dalle insegne reali. Veniva accompagnato dal suono delle trombe e dal rullio dei tamburi sino alla zona della fiera, dove ad accogliere i dignitari c’erano l’abate e i monaci del monastero.
Dopo la benedizione, la fiera era aperta al pubblico e ad offrire i loro prodotti v’erano commercianti locali, ma anche coloro che provenivano da Milano, Firenze, Venezia e dai Balcani.
Si rinnova, perciò, un’antica tradizione.