L’assessore all’agricoltura, Domenico Incantalupo, sarà domani, venerdì 27 marzo, ad Acquaviva delle Fonti per rappresentare le Città dell’Olio pugliesi alla manifestazione “SO’ VENUTE LI FRANCISE! MARTIRI & BRIGANTI, L’INFLUENZA D’OLTRALPE SULLA CULTURA PUGLIESE”, con la quale, come tradizione, l’Amministrazione comunale di Acquaviva ricorda i moti rivoluzionari del 1799.
La rievocazione storica sarà l’occasione per evidenziare il contributo culturale francese alla storia economica e sociale della nostra regione. Alcuni tratti distintivi del Comune di Acquaviva, infatti e, più in generale, della Puglia – come la tradizione musicale bandistica o la produzione olivicola a scopi alimentari, introdotta nel Sud Italia a fine Settecento e impiantata a livello industriale in Puglia dai fratelli Ravanas – si devono all’arrivo dei Francesi.
La manifestazione di domani prevede giri in carrozza nelle stradine del centro antico, degustazioni di piatti d’epoca, musiche legate alla Repubblica partenopea e al brigantaggio, visite guidate, proiezioni ed esibizioni artistiche e dibattiti su temi storici con ospiti di rilievo.
Il programma degli eventi prenderà il via alle 17 in Piazza Martiri del 1799, che ricorda appunto i fatti al centro della rievocazione.
Incantalupo, coordinatore regionale delle Città dell’Olio, parteciperà alle 19 ad un pubblico dibattito insieme a Davide Carlucci, Sindaco di Acquaviva, Gerardo Torres, docente esperto di storia locale, Fiorella Sassanelli, musicologa e giornalista de La Repubblica, Onofrio Pepe, giornalista e presidente dell’Associazione Amici Fungo Cardoncello, Saverio Grisorio e Gian Marco Lucarelli, rappresentanti dell’Associazione Tecnici Alimentari e Agrari.