Devozione e tradizione.
Anche quest’anno Bitonto ha celebrato i riti della Settimana Santa.
Le storie e le immagini degli appuntamenti pasquali sono ospitati nello speciale del numero del “da BITONTO” da sabato in edicola.
Il mensile n. 314 si apre in prima pagina con l’editoriale del direttore Mario Sicolo, un invito a votare alle prossime amministrative ricercando nei candidati l’onestà, la lealtà e la dignità.
Ma aprile è stato anche il mese delle primarie del PD, vinte da Matteo Renzi. In Puglia e a Bitonto soprattutto, però, si è registrato un boom di consensi per Michele Emiliano. Giovanni Procacci, braccio destro del governatore della Puglia, in un’esclusiva intervista rilasciata alla nostra testata, ha spiegato le sfide a cui il partito è chiamato.
Nella pagina di CRONACA di Pasquale Scivittaro, si analizza la trasformazione della nostra popolazione, in calo costante nella nostra città.
La sezione POLITICA di Nicolangelo Biscardi, si apre con il lungo, triste e brutto pasticciaccio della TARI 2016 che ha acceso gli animi durante il Consiglio comunale del 30 marzo. In questo mese, però, l’assise ha dovuto anche approvare tra mille difficoltà il Bilancio e il Piano Triennale delle Opere Pubbliche.
Spazio poi all’analisi del voto delle Primarie PD e alle parole di Alessandro Di Battista, il deputato grillino che ha fatto visita alla nostra città per sostenere il Movimento 5 Stelle e Dino Ciminiello alle Amministrative 2017.
Il settore TERRITORIO di Viviana Minervini pone attenzione al Documento Programmatico Preliminare, che ha scatenato le polemiche di consiglieri ed esperti del settore, e sui fondi in arrivo per il Consorzio Area Sviluppo Industriale (ASI).
Dal fronte scuola, cattive notizie per il Liceo Scientifico Galileo Galilei che, come la don Tonino Bello, l’anno prossimo potrebbe avere un dirigente in comune con altri istituti. Decisamente più positive le notizie dalla Cassano-De Renzio che si è classificata seconda nel concorso “Raccontami l’autismo”, e dalla scuola media Sylos che presto vedrà la ristrutturazione di aule e palestra.
Nelle pagine di CULTURA E TRADIZIONI di Loredana Schiraldi, le recensioni degli spettacoli teatrali “Storie di Claudia” e “Antigone”, ma anche del Tenco Day, e il programma dettagliato delle Feste Patronali.
Spazio poi alla danza con la straordinaria esibizione di Francesco Lucarelli, “angelo danzante” al Corteo Storico di San Nicola a Bari, e il successo di Doriana Maggio e Rosaria Sterlacci al Festival “Baridanza”
In vista delle elezioni amministrative, le FRAZIONI, settore di Carmela Moretti, si interrogano sul futuro del Comitato di Quartiere. Gli alunni della don Tonino Bello, intanto, colorano l’autismo con il concorso “Aprile in blu”.
Nella sezione SPORT di Carlo Sblendorio, focus su “18 buche per la Vita”, il torneo di golf per la ricerca sulla sclerosi multipla, e sui risultati sui podisti Francesco Mattia e Gianfranco Toscano.
Se con Fabio Campanella si ripercorre la straordinaria stagione neroverde, grazie al giornale “Il Leoncello” si ricordano i fasti del passato. Ancora ricordi con la cerimonia in onore di Nicola Rossiello.
Infine, l’analisi della stagione in chiaroscuro della squadra di calcio a 5, Atletico Bitonto.
Anche in questo numero tornano le nostre rubriche: la Terza Pagina ospita l’analisi letteraria del testo “A Maria desolata” di Giuseppe Bernardi e le poesie di Carmela Lella e Nino Gentile; Antonio Castellano ricorda il senatore Francesco Rogadeo e ci svela la storia di Largo “La Scesciola”; Valentino Garofalo consiglia la lettura di “Per una sinistra reazionaria” di Bruno Arpaia; Michele Giorgio parla della valorizzazione dell’agricoltura e il ruolo formativo della scuola.
Il “da BITONTO” vi augura buona lettura.