Dalla Zona Artigianale alla 167, da Lama Balice alle frazioni, senza eccezioni neanche per il centro storico e cittadino.
Bitonto è in preda ad abbandono, incuria e inciviltà. Una situazione che non ha bisogno di molte parole.
Per questo, il nuovo speciale del “da BITONTO” fa parlare le immagini, le foto di una città che meriterebbe più rispetto, da parte di tutti.
Una città che si prepara ad affrontare una nuova campagna olearia con l’occhio vigile delle forze di polizia, e che piange la scomparsa dei fratelli Lisi scalpellini e del prof. Nicola Scaraggi, vicepreside dell’ITE “Vitale Giordano”.
Queste news, ospitate in prima pagina, aprono il mensile di settembre, da oggi in edicola.
All’interno come sempre tante storie, curiosità e spunti di riflessione.
Nella pagina della CRONACA, gli arresti dei Carabinieri per le sparatorie di febbraio e marzo a Bitonto.
La sezione POLITICA, a cura di Nicolangelo Biscardi, lascia la parola ai big: l’ex ministro Marco Minniti, ospite della Festa de l’Unità, e Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia tra i protagonisti di Everest08. Insieme a quest’ultimo, anche Maurizio Gasparre e Mara Carfagna.
Non manca un focus sulla politica locale, con l’intervista a Massimo Labianca, neo presidente del Consiglio d’amministrazione di ASV, e con le linee guida di mandata del nuovo assessore alle Politiche Ambientali, Domenico Incantalupo.
Nel settore TERRITORIO di Viviana Minervini ampio spazio all’affaire “Palestra Sylos”. E sulle scuole si concentra l’impegno dell’assessore Angela Saracino. Intanto gli alunni della Sylos, della Fornelli e del Sacro Cuore marciano per la pace da Perugia ad Assisi.
Novità poi per la nascita dei mercati serali e sul probabile spostamento di quello settimanale.
Intanto la popolazione residente continua a calare. Anche nel 2017 gli abitanti in città sono diminuiti, anche a causa della mortalità che ha colpito maggiormente le donne.
Le pagine di CULTURA E TRADIZIONI di Loredana Schiraldi si aprono con il programma della nuova rassegna targata “da BITONTO”: Bibook. Tanti gli appuntamenti, che accontentano tutti i gusti, per far scoprire o riscoprire il piacere della lettura.
La città intanto festeggia i primi 50 anni del Centro Ricerche e il successo del poeta Nino Gentile nel concorso “Città di Castellana Grotte”.
Spazio poi agli eventi più importanti del mese: “Il Diritto in Piazza”, “Di Voce in Voce” e la presentazione del libro di Emilio Gentile.
Dalle FRAZIONI, sezione a cura di Felice De Sario, informazioni sullo stato dell’arte dei lavori per il campo sportivo e il canale di guardia di Mariotto e la revoca nelle frazioni delle concessioni cimiteriali.
Il settore SPORT di Carlo Sblendorio dedica attenzione alle gesta del Bitonto in campionato e in Coppa Italia con la bella vittoria a Bari. Spazio anche alla compagine femminile della Polisportiva Five Bitonto pronta a stupire e ad essere protagonista.
Anche in questo numero si rinnova l’appuntamento con le nostre rubriche: con Michele Giorgio si celebrano i trent’anni dell’Università dell’anziano intitolata al preside Domenico Pastoressa; Domenico Achille descrive il venerdì tipo d’una madre anni Cinquanta; Antonio Castellano ci racconta le storie di Giacomo Saracino e di via Nuzzo Barba; Valentino Garofalo consiglia la lettura de “Le parole sono ponti” di Francesco Muzzarelli; Giovanni Vacca per “La Parola dell’Anima” parla di “Ottobre, un mese fra olio e Santi Medici”.
Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola!