Manuela Scodes aveva solo 42 anni, era madre di tre bambini ed era una poliziotta valentissima. Era stata in servizio presso il Commissariato di Bitonto ed ora lavorava in Questira a Napoli. Il maledetto Covid-19 l’ha strappata anzitempo all’amore dei suoi cari. Angelo Ditaranto s’è fatto portavoce del sincero cordoglio dei suoi colleghi: “La feccia soleva chiamarti “la biond”. Dietro quel sorriso smagliante e quei riccioli biondi si nascondeva un poliziotto fatto e finito. Nella tua napoli Napoli direbbero che avevi la “cazzimm”. Troppi ricordi affollano la mente per annoverarne uno. L’unica cosa che posso dire è di essere onorato di averti avuto come amica e come collega. Questo maledetto virus che ti ha portata via a 42 anni non ci consente nemmeno di darti l’estremo saluto. Non so se potrai mai riposare in pace sapendo di aver lasciato qui le tue creature in tenera età ma spero tu possa trovarla quella benedetta pace. Ciao Manuela”. Questo l’affranto ricordo di Luigi Presicce del Sass Puglia: “Ho appreso la notizia della morte di una carissima AMICA, una bravissima Poliziotta che per anni ha servito la Città di Bitonto.
Una donna di grande gentilezza e umanità, leale, senso del dovere, amore per la gente e per la famiglia, che con abnegazione ha sempre svolto il suo lavoro per il bene della comunità.
Qualità che oggi fanno avvertire la sua perdita come incolmabile.
Conserverò gelosamente le nostre chiacchierate, lo scambio di idee e consigli.
Ti ricorderò sempre per il tuo sorriso e per le tue innumerevoli doti.
Ciao Manuela, ora prosegui il tuo viaggio in un mondo migliore del nostro, gli angeli – ritti sull’attenti all’ingresso del Paradiso – sono in attesa di suonare la tromba per salutare una straordinaria POLIZIOTTA”.