L’artista pugliese Gianfranco Spada (Bitonto, 1972) è stato invitato ad esporre allo storico Salone delle Réalités Nouvelles (Nuove Realtà) che si inaugura il prossimo Sabato 19 di Ottobre a Parigi e alla Biennale di Valencia che si terrà in Novembre nella città spagnola.
Réalités Nouvelles, fondato nel 1946, è il Salone storico dell’astrattismo mondiale e prende il nome dall’espressione “nuove realtà” coniata da Guillaume Apollinaire per designare la nuova arte non figurativa. Al Salone hanno esposto, nei suoi 70 anni di storia, artisti come Albers, Delaunay, Van Doesburg, Duchamp, Kandinsky, Klein, Mondrian, Moholy-Nagy, Morellet, Picasso, Poliakoff, Rotella, Schwitters, o Vasarely.
Spada, uno dei pochi artisti italiani invitati, presenterà in anteprima a Parigi l’opera pittorica “Kunstoff Konzept” realizzata nel 2018, e l’opera Cromatografía Onírica del 2016 a Valencia. Entrambe le opere si inquadrano nella corrente del Movimento Neopurista del quale è uno dei rappresentanti. La sua ricerca pittorica rappresenta una «lettura» del connubio arte-architettura presente in numerosi capolavori dell’architettura moderna. L’architettura contemporanea si è ispirata molte volte all’arte moderna, nelle sue diverse forme ed espressioni e soprattutto all’arte astratta. Molti edifici rappresentativi dell’architettura contemporanea, che la maggior parte degli architetti hanno nel proprio immaginario architettonico, si relazionano direttamente con opere d’arte o movimenti artistici. Architetti come Le Corbusier, Siza, o l’italiano Aldo Rossi hanno attinto pienamente dalle maggiori correnti artistiche idee e teorie che hanno poi materializzato nei loro progetti architettonici e il tentativo di Spada è quello di riportare queste architetture, tramite un processo di depurazione che denomina “transmutazione”, alla sfera bidimensionale della produzione pittorica.
Gianfranco Spada ha studiato architettura a Venezia e Bruxelles e dal 2002 vive e lavora a Valencia in Spagna dove ha aperto il suo laboratorio di arte e architettura: Atelier Spada.
Le sue opere sono state esposte in diverse esposizioni sia collettive che monografiche e formano parte di diverse collezioni nazionali e internazionali.