Domani si svolgerà la prima edizione dell’evento calcistico “Coppa del Mondo del Lavoro”, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro promossa dai Safetyplayers: la Nazionale sicurezza del Lavoro, creata pochi mesi fa da Matteo Mondini. Il bitontino Francesco Cervelli, perito industriale ed esperto di Sicurezza sul Lavoro, è stato convocato dal mister Maurizio Ganz, l’ex campione di Inter e Milan che ha accettato con entusiasmo l’incarico di Commissario tecnico.
Un torneo che rappresenta l’esordio pubblico della Nazionale Italiana Sicurezza sul lavoro Safetyplayers e il primo seme lanciato a livello mediatico, per operare una vera e propria rivoluzione culturale: trasformare un tema visto come un peso, un obbligo, in un valore condiviso, per il quale tutti sono chiamati a fare il tifo. Per contribuire a fermare la strage silenziosa delle cosiddette “morti bianche”.
“È il sogno di ogni calciatore, quello di essere convocato nella propria nazionale di calcio…per me ha lo stesso significato. Un’emozione unica soprattutto per il significato dell’evento. Abbiamo un grande presidente, una bella persona, che ha sofferto tanto a causa un brutto infortunio sul lavoro e che cerca giustizia sociale. Della sicurezza sul lavoro ne ha fatto una missione di vita, ecco perché ha dato vita alla nazionale, affinché si sensibilizzi il mondo del lavoro ad un tema che coinvolge tutta la popolazione. Come professionista non posso far altro che ringraziare il presidente, il mister e tutto lo staff, che hanno lavorato duramente alla coppa del mondo del lavoro” ha dichiarato il perito bitontino che indosserà la maglia della nazionale.
Nello storico stadio Sada di Monza, a partire dalle 17, scenderanno in campo anche la squadra del Comune di Monza, capitanata dal sindaco Dario Allevi e l’assessore allo Sport Andrea Arbizzoni, la Nazionale dei vigili del fuoco e la rappresentativa Medicuore dei Medici di Monza e Brianza. L’incasso – con libera donazione – servirà per finanziare un progetto di sensibilizzazione nelle scuole del territorio, denominato “School Safety Tour, a scuola con la Nazionale italiana sicurezza sul lavoro”.
“Questa Nazionale è un primato mondiale, perchè non ne esistono altre, e vogliamo che diventi un orgoglio per tutto il Paese – dichiara Matteo Mondini, presidente della Nazionale Safetyplayers –. Siamo davvero tutti entusiasti ed emozionati, pronti a scendere in campo. Ci attende la partita più importante da vincere, tutti insieme: quella per la sicurezza, perchè si lavora per vivere non per morire, come recita il nostro slogan. Sarà quindi una occasione preziosa per lanciare questo messaggio, in un territorio dilaniato negli ultimi mesi dalle tragedie sul posto si lavoro: già cinque morti, da inizio anno. Con la Nazionale daremo il massimo per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro, partendo dalle giovani generazioni: i fondi raccolti serviranno infatti per finanziare un progetto di informazione e sensibilizzazione nelle scuole superiori della Brianza e non solo, visto che i ragazzi saranno i lavoratori di domani. La lista delle persone, dei sindaci, delle istituzioni, dei partner, delle realtà da ringraziare è lunghissima, lo faremo per tutti, uno per uno. Dobbiamo essere la squadra di tutti, di un bene condiviso. Perchè questa strage silenziosa è inaccettabile”.
Federica Monte