Un altro piccolo passo è stato compiuto. Adesso si attende l’arrivo del 2021, e con lui lo start dei lavori.
Continua il cronoprogramma dell’intervento per la realizzazione della fogna bianca, uno dei più attesi in città. Ieri, infatti, è avvenuta la firma del contratto con l’azienda selezionata (“Marzo s.r.l”) e incaricata a effettuare l’intervento. L’ultimo tassello di un percorso che si è velocizzato negli ultimi mesi, perché a ottobre sono stati aggiudicati i lavori (clicca qui per articolo https://bit.ly/2Wez03z), mentre qualche settimana fa, era il 19 novembre, il sindaco Michele Abbaticchio annunciava che la firma con la ditta appaltante sarebbe arrivata di lì a poco (leggi qui https://bit.ly/374WcYb).
Non era uno scherzo, perché è arrivata nelle scorse ore. “Nella prima settimana di gennaio partiranno i lavori”, sottolinea raggiante sempre il primo cittadino ai nostri taccuini, che su Facebook ricorda come “a Bitonto, peraltro, senza fogna bianca non era possibile realizzare l’agognato sottopasso di via S.Spirito, finanziato grazie a Città metropolitana di Bari e Regione in questi ultimi anni”.
I lavori si realizzeranno perché da Palazzo Gentile hanno strappato, due anni fa, un finanziamento di 1milione e 500mila euro (il costo complessivo, però, sarà di due milioni, perché da corso Vittorio Emanuele metteranno fino a un massimo di 500mila di cofinanziamento) dall’Unione europea tramite un bando regionale, dove la città si è classificata al settimo posto.
Gli interventi saranno realizzati nella zona che da viale Giovanni XXIII arriva fino a via Pertini, quindi in pienissima 167, “ma ovviamente servirà tutto l’abitato centrale – precisava Abbaticchio due mesi fa – e tutto sarà in fatto in modo tale che si scarichino le acque di tutto l’abitato nella conduttura che si realizzerà a ridosso del futuro sottopasso”.
Tutto questo nonostante la cifra sembri esigua per coprire tutto il territorio comunale.
Il termine per l’esecuzione è fissato in nove mesi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.