Il Governo ha prorogato le limitazioni per contrastare il contagio del Covid-19 fino al 13 aprile. L’estensione delle restrizioni erano nell’aria da giorni, con la scadenza del 3 aprile ormai prossima, e la conferma è arrivata questa mattina direttamente dalle parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, che nel corso dell’informativa al Senato ha annunciato la proroga dei provvedimenti limitativi per attività e spostamenti individuali fino al 13 aprile, ovvero al giorno del Lunedì dell’Angelo. Chiaro, l’intento, di stoppare sin da subito eventuali movimenti incontrollabili degli italiani nei giorni delle Festività Pasquali, proprio ora che siamo nel momento decisivo e più delicato, con il contagio che, lentamente, giorno dopo giorno, rallenta il suo avanzare.
«Ma attenzione ai facili ottimismi – ha dichiarato a Palazzo Madama il ministro Speranza – che possono vanificare i sacrifici fatti: non dobbiamo confondere i primi segnali positivi con un segnale di cessato allarme. La battaglia è ancora molto lunga e sbagliare i tempi o anticipare misure sarebbe vanificare tutto. Le decisioni drastiche prese finora iniziano a dare i primi risultati e il contagio rallenta, ma sarebbe un errore scambiare un primo risultato per una sconfitta del Covid-19».
Ecco dunque la proroga al 13 aprile. Con l’augurio, sempre, che gli italiani rispettino le indicazioni. Per il bene personale e della collettività.