Alla luce degli sviluppi dell’emergenza sanitaria in tutto il Paese e in ottemperanza alle vigenti disposizioni governative nazionali e regionali, anche il Comune di Bitonto è obbligato ad adottare misure organizzative per prevenire la diffusione del virus Covid-19 e tutelare la salute e la sicurezza di dipendenti e cittadini.
Pertanto, fino a diverso avviso, l’accesso agli uffici del Servizio Demografico in piazza Marconi 9 sarà disciplinato come di seguito specificato.
>PRATICHE ANAGRAFICHE<
Le pratiche anagrafiche relative a immigrazioni (cambio di residenza da altro Comune o dall’estero) e cambi di abitazione (cambio di indirizzo all’interno dello stesso Comune) potranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica.
Per le immigrazioni l’indirizzo di posta elettronica da utilizzare è g.valenza@comune.bitonto.ba.it.
Per i cambi di abitazione si può scrivere a
c.monopoli@comune.bitonto.ba.it (richiedenti dalla lettera A alla lettera L)
m.rollo@comune.bitonto.ba.it (richiedenti dalla lettera M alla lettera Z).
Sarà necessario rispettare le modalità di seguito indicate:
a) il modello di dichiarazione (disponibile nella sezione “Modulistica” del sito internet comunale) va compilato, sottoscritto e completato con gli allegati richiesti e indicati nello stesso modello;
b) tutte le firme sulle dichiarazioni e sui documenti allegati devono essere apposte in modo leggibile;
c) tutta la documentazione inviata dovrà essere leggibile e contenuta in un unico file formato “pdf” da allegare alla mail. Non saranno accettate mail con allegati documenti illeggibili, con più di un allegato o con allegati file di altro formato.
Si evidenzia che il cittadino è responsabile della corretta compilazione della dichiarazione di residenza e dell’invio di tutta la documentazione richiesta dalla normativa vigente. Saranno, pertanto, irricevibili e non verranno prese in carico le dichiarazioni incomplete per mancata compilazione dei campi della dichiarazione o per mancanza degli allegati, della firma del richiedente e di tutti i componenti maggiorenni coinvolti nella pratica e/o dei documenti richiesti.
Info: 0803716221 (per immigrazioni) dopo le ore 12:00
0803716226 (per cambi di residenza all’interno dello stesso comune dalla lettera A alla lettera L)
0803716219 (per cambi di residenza all’interno dello stesso comune dalla lettera M alla lettera Z)
dopo le ore 12:00
***
>CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE E CARTE DI IDENTITA’<
L’accesso allo sportello è contingentato e limitato ad un numero massimo di cittadini. Entra, secondo l’ordine dei biglietti di prenotazione distribuito dagli addetti al controllo, solo il diretto interessato, che dovrà indossare la mascherina di protezione delle vie respiratorie e osservare le vigenti misure di sicurezza e prevenzione sanitarie.
Info: 0803716226 dopo le ore 12:00
***
>CERTIFICATI ED ESTRATTI DI STATO CIVILE<
Il servizio sarà erogato esclusivamente in modalità telematica. Le richieste, con l’indicazione della motivazione, delle generalità del richiedente e la copia di un documento d’identità in corso di validità, vanno indirizzate a g.modugno@comune.bitonto.ba.it.
***
>ATTI DI STATO CIVILE
– DICHIARAZIONI DI NASCITA E MORTE<
L’accesso dei soli diretti interessati sarà contingentato e controllato con misurazione della temperatura, obbligo di mascherina, igienizzazione delle mani e distanza di sicurezza.
-PRATICHE MATRIMONIALI
Il servizio sarà erogato in modalità telefonica: contattare il n. 0803716223
-PRATICHE DI CITTADINANZA, CAMBIO NOME
Il servizio sarà erogato in modalità telefonica: contattare il n. 0803716223
***
>PRATICHE CIMITERIALI<
Il servizio sarà erogato in modalità telefonica: contattare il n. 0803716226
***
>PRATICHE ELETTORALI<
Il servizio sarà erogato in modalità telefonica: contattare il n. 0803716219