Domani mattina (domenica 18 febbraio) alle ore 11, nella sede del PD di Bitonto in Corso Vittorio Emanuele, il partito presenta i due candidati Salvatore Campanelli per il Senato nel collegio uninominale Puglia 1 Bari-Bitonto, e Giuseppe Giulitto per la Camera dei Deputati nel collegio uninominale Puglia 2.
Salvatore Campanelli inizia la propria attività politica tra la fine degli anni Ottanta e i primissimi anni Novanta quando, per soli 7 voti, non viene eletto al Consiglio comunale. Ci riprova nel 2009, come candidato nella lista Emiliano per Bari, e, questa volta, ce la fa. Entra, dunque, a Palazzo di città dove gli viene affidata la presidenza della commissione consiliare Lavori pubblici. Terminata la seconda consiliatura di Michele Emiliano, si ricandida in Consiglio comunale, nel 2014. Stavolta, la lista scelta è Decaro per Bari: ancora una volta ce la fa e ancora una volta gli viene affidata la presidenza di una commissione consiliare. Ma non si tratta dei Lavori pubblici, bensì dell’Urbanistica. Residente a Loseto, periferia sud-est della città, è molto attento ai temi strettamente legati al territorio, con particolare riferimento ai comuni dell’hinterland tra cui Bitonto che segue molto da vicino. Avvocato penalista a tempo pieno è anche dottore di ricerca in Procedura penale. Una decina di anni fa, ha ereditato l’azienda agricola di famiglia che ancora oggi segue, interessandosi molto dei problemi del mondo agricolo.
Giuseppe Giulitto dopo l’esperienza amministrativa sia come consigliere che come assessore, nel maggio 2014 diventa sindaco della città di Bitritto. Vicepresidente del Consorzio Area di Sviluppo Industriale(Asi) di Bari, per circa sei anni, ha apportato un contributo concreto per lo sviluppo della zona industriale di Molfetta e di Modugno, volano dell’economia del nostro territorio. Ha sempre militato nelle fila del centro sinistra, con estrema coerenza, rivestendo vari incarichi: attualmente è rappresentante legale, nonché vicesegretario provinciale della federazione Pd di Bari, componente del direttivo nazionale dei sindaci del Pd e dell’assemblea nazionale. È anche componente del direttivo regionale Anci Puglia.