“Educare in Comune”, Bitonto c’è. Con tre progetti e adesso bussa alle porte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tutto parte all’inizio del mese scorso, allorchè da Palazzo Gentile hanno chiamato a raccolta tutti quei soggetti disponibili a co-progettare un intervento per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali ed educative di minori, da candidare proprio al bando nazionale.
In realtà già da gennaio la deputata bitontina Francesca Anna Ruggiero (M5S) aveva invitato il Comune a partecipare a diversi avvisi pubblici nazionali, fra cui anche “Educare in Comune”. “Questi bandi – aveva rimarcato la pentastellata – si aggiungono al mosaico di interventi e risorse straordinarie con cui lo Stato, sin dall’inizio della pandemia, è corso in aiuto degli enti locali”
L’iniziativa di “Educare in Comune”, promossa a dicembre proprio dalla presidenza del Consiglio dei ministri (dipartimento per le Politiche della famiglia), nasce per contrastare i fenomeni della povertà e della povertà educativa, ai quali consegue una condizione di esclusione sociale dei minori. Tre sono le aree tematiche previste dall’Avviso Pubblico: “Famiglia come risorsa“; “Relazione e inclusione“; “Cultura, arte e ambiente“.
La manifestazione di interesse aveva come data di scadenza il 16 febbraio, e i progetti arrivati non sono mancati. Una volta giunti, in base poi all’Avviso comunale, c’era una Commissione che “valuta i singoli progetti, attribuisce loro un punteggio secondo i criteri previsti nell’ articolo 8 dell’Avviso pubblico del Dipartimento per le politiche della famiglia e indicate nel presente Avviso, conclude l’attività di valutazione con la formazione di una proposta di graduatoria finale delle proposte progettuali per ogni singola area tematica. Il primo in graduatoria per ogni area tematica verrà ammesso alla vera e propria co-progettazione, con la possibilità di apportare variazioni al progetto presentato per la selezione degli offerenti. Il positivo superamento della fase di co-progettazione sarà condizione indispensabile per la candidatura del relativo progetto all’Avviso pubblico “Educare in Comune”.
I progetti candidabili, allora, sono: “ARMONIE IN COMUNE” – Area Tematica A – presentata da: FONDAZIONE SANTI MEDICI di Bitonto, FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO II di Bari, ASS. MUSICAINGIOCO di Bari, ASS. LA MACINA di Bitonto e COOP SOLIDARIETA’ di Binetto, con punti 69/100; “ECOLOGIA delle RELAZIONI: l’inclusione in movimento” – Area tematica B – presentata dalla A.S.D. e C. Laureati in Movimento di Bitonto, con punti 53/100; • “COURTY AP” – Area tematica C – presentato da: cooperativa sociale Ulixes, associazione culturale Fatti d’Arte di Bitonto, circolo didattico “Nicola Fornelli”, circolo Didattico “Nicola Caiati”, ITE Vitale Giordano, liceo “Carmine Sylos”, con punti 88/100,