Cominciano questa sera i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Immacolata, a Palombaio.
Per tre giorni, al cospetto del volto rasserenante della Patrona, i palmaristi riscopriranno la bellezza della condivisione e il senso più profondo del “fare” comunità.
“Il sentimento per ciò che la festa patronale significa per noi sta crescendo”, spiega Padre Fulvio Procino, “lo vediamo nella risposta che c’è. Non tanto in quella economica, che più o meno rimane stabile e questo è già un buon segno, ma in quanto i palmaristi avvertono la festa come il momento di aggregazione, l’occasione in cui sentirsi comunità. Quest’anno abbiamo dato pochissima importanza alle manifestazioni esterne, proprio per ridare gusto alla ricorrenza mariana”.
Dunque, dopo il triduo di preparazione dei giorni scorsi, si entra nel vivo delle manifestazione religiose e civili.
A partire dalle 20,30 di questa sera, il gruppo “ToritOff” farà danzare i residenti della frazione e i visitatori, con balli di gruppo, latino americani, caraibici e liscio.
Domani, al termine della Santa Messa, l’immagine della Beata Vergine sarà portata in processione per le strade del paese, accompagnata dalle musiche religiose della banda. La serata sarà allietata dai ritmi frizzanti del gruppo “The free band” e dal tradizionale spettacolo pirotecnico.
I festeggiamenti si concluderanno lunedì 7 settembre, con il concerto della “Grande Orchestra Italiana”, diretta dal maestro Simone Mezzapesa.