I carabinieri di Cervia, località sul litorale ravennate, hanno arrestato , nella notte tra mercoledì e giovedì, un’ex guardia giurata originaria di Bitonto, ma residente a Milano. Il trentottenne, in evidente stato di alterazione psicofisica, si era reso protagonista di un’aggressione ai danni di un’anziana signora di 88 anni.
Tutto è partito da una lite che ha visto protagonisti l’uomo, separato, disoccupato e finora incensurato, e l’ex convivente, residente in zona. Una richiesta di chiarimento forse non andata a buon fine. Al termine della discussione, completamente nudo, è sceso in strada, iniziando a menare colpi sulle vetture parcheggiate e rubando una borsa ad un passante. A quel punto si è presentato all’uscio dell’anziana, sconosciuta e mai vista prima, e, senza alcun motivo, le ha assestato alcuni schiaffi, per poi continuare a fuggire.
La sua fuga è finita intorno alle 21.30, in via Solferino, nel tentativo di seminare i carabinieri al volante di un bob-cat rubato in un cantiere. La donna è ora ricoverata in gravi condizioni all’unità coronarica dell’ospedale di Ravenna. Per i medici, le ci vorranno diversi giorni per riprendersi dallo choc salvo ulteriori complicazioni cardiache.
Ieri davanti al giudice, l’uomo, processato con rito direttissimo, ha detto di non ricordare nulla dell’accaduto. Otto soni i mesi di carcere patteggiati, oltre a 200 euro di multaper le imputazioni di furto aggravato e danneggiamenti. Ora è tornato completamente libero, con pena sospesa. La Procura aveva, invece, chiesto il divieto di permanenza sul territorio provinciale. Il Pm di turno Cristina D’Aniello ha però stralciato il fascicolo aperto per le lesioni sull’anziana per valutare l’evoluzione della prognosi della signora, a forte rischio cardiaco dopo l’accaduto.