Da Bitonto a Predazzo, per portare lì, in quel paese da 4500 anime sito nella Val di Fiemme, il sole della Puglia e il profumo avvolgente dei panzerotti appena sfornati. È l’avventura della bitontina Anna Rossiello, che, dallo scorso inverno è il cuore, la mente e la chef del ristorante “Eat and Roll” Montanara Street Food, all’interno dell’Hotel Montanara, specializzato nel cibo da strada delle diverse regioni italiane e non solo: dagli arancini siciliani al poke, insalata a base di pesce tipico della cucina hawaiana, giusto per citare qualche esempio.
Figlia di un panettiere e diplomata alla scuola alberghiera, da anni lavora in quel piccolo comune della provincia autonoma di Trento, iniziando come aiuto cuoca e imparando le pietanze caratteristiche del Trentino. Non solo. Negli anni, grazie a diverse sperimentazioni, ha imparato anche ad unire i sapori della terra di adozione a quelli della terra di origine.
L’idea di portare i panzerotti tra le montagne del Trentino è arrivata nel 2020, quando la chiusura forzata di tutte le attività ricettive ha imposto nuove idee per non restare con le mani in mano. A darle la spinta di cui aveva bisogno, quel legame con la città natìa che, nonostante i 950 chilometri che separano Bitonto da Predazzo, non si è mai spezzato.