Dal 26 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico 2020-2021, l’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado in Puglia si svolgerà in didattica integrata per tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente di adottarla, in luogo dell’attività in presenza.
Lo ha deciso il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con l’ordinanza n.121, in applicazione della possibilità di deroga prevista nella seconda parte del comma 1 dell’art. 3 del Dl n.52, emanato dal governo.
La scelta sarà esercitata dalle famiglie una sola volta e per l’intero periodo delle disposizioni emanate nell’ordinanza regionale. Eventuali successive istanze modificative della scelta già effettuata sono rimesse alla motivata valutazione del dirigente scolastico.
Qualora il collegamento per la didattica integrata non possa essere garantito immediatamente, ogni singolo istituto, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, deve ricercare ogni altra modalità utile a consentire comunque l’attivazione della did.
Ogni lunedì mattina, in ultimo, le scuole devono comunicare all’ufficio scolastico regionale e al dipartimento della salute, il numero degli studenti e il numero del personale scolastico positivi al covid19 o in quarantena, nonché tutti i provvedimenti di sospensione dell’attività didattica adottati a causa dell’emergenza covid.