Si chiama Thaumetopoea pityocampa ed è l’insetto che sta attaccando tutti gli alberi dei giardini delle scuole bitontine. Si annidano nelle discontinuità del terreno e procedono in silenziosi e pernicioso corteo.
Ieri mattina, intervento provvidenziale defli operatori dell’Azienda Servizi Vari per fronteggiare l’emergenza. Guidati dall’amministratore unico, l’ingegnere Vincenzo Castellano, e dal direttore generale, il dottor Giuseppe Pasculli, gli uomini dell’Asv hanno avviato il trattamento endoterapico che dovrebbe avere valenza triennale.
L’assessore all’ambiente Mimmo Incantalupo a tal proposito ha così commentato: “Il verde ha bisogno di programmazione, bisogna guardare oltre gli interventi di durata annuale e trovare una soluzione più conveniente sotto l’aspetto economico ed efficace”.
“Contro questo insetto, che si è manifestato anche per via delle temperature più miti, già siamo intervenuti in maniera esaustiva alla Collodi e alla Modugno. Presso la scuola dell’infanzia di via Michelangelo opereremo il 28 e il 29 gennaio, mentre il 30 presso la Cassano. Nei plessi Rodari e di via Urbano, abbiamo riscontrato altre problematiche che però non riguardano la processionaria“, ha puntualizzato l’amministratore dell’azienda.