Ancora disagi per gli utenti dell’ASL/BA.
La segreteria generale Puglia dell’Unione Sindacati Professionisti Pubblico Privato Impiego ha infatti denunciato il disservizio del numero verde per la prenotazione di visite specialistiche ed esami.
La segnalazione, firmata dal segretario generale pugliese, Nicola Brescia è stata inviata al Governatore Michele Emiliano, al direttore del Dipartimento Promozione della Salute, dott. Vito Montanaro, e al direttore generale ASL/BA, dott. Antonio Sanguedolce.
Qui il testo integrale della nota:
La scrivente Confederazione Sindacale segnala che il numero verde per le prenotazioni di visita specialistica o esecuzione di esami strumentali e prelievi ematici nell’Asl con codici di priorità “U e B” è perennemente occupato, e non consente all’utenza di effettuare le prenotazioni stesse.
Per quanto innanzi si evidenziano i gravi disagi che si arrecano all’utenza che restano in attesa anche per ore senza ricevere risposta alcuna, e ai pazienti soprattutto quelli con gravi patologie ad esempio oncologici, i quali non riescono a presentarsi a visite di controllo periodiche in quanto privi di esami di laboratorio o strumentali.
La scrivente Confederazione stigmatizza tale stato di fatto perché non è possibile “giocare sulla pelle delle persone”, imponendo un sistema di prenotazione che non è funzionante, e per tanto fino alla risoluzione della problematica a tutela dei pazienti e dei lavoratori, in quanto i cittadini esasperati che riversano la loro rabbia sul personale, si chiede con urgenza che venga ripristinato il sistema “frontale” di prenotazione per codici di priorità “U e B”.
In mancanza scrivente Confederazione è pronta a produrre esposto denuncia agli organi competenti e di informazione.