È stato attribuito, all’unanimità, il “Premio SIPED 2017″ al professor Giuseppe Elia per il volume “Prospettive di ricerca pedagogica“, 2016.
Il riconoscimento è stato assegnato dalla commissione presieduta da Michele Corsi, Professore Ordinario di pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Macerata, “per l’indiscutibile valore scientifico di questa importante monografia“.
La Cerimonia del Premio avrà luogo il 31 marzo alle ore 14 nella “Sala del Refettorio” presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio.
Elia, bitontino doc, ha un curriculum infinito come un papiro, che, tuttavia, per onusto che sia, non illustra appieno il grande garbo e il tratto gentile che ha sempre mostrato, soprattutto nel rapporto con i suoi allievi.
Dunque, Giuseppe (per tanti Pinuccio) Elia è professore ordinario dal 2 gennaio 2001 di Pedagogia generale, Pedagogia della comunicazione e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari.
Responsabile del gruppo AVA dello stesso Dipartimento. Componente della commissione per la revisione dello Statuto dell’Università degli Studi A. Moro di Bari.
Delegato del Rettore per le politiche della Famiglia, è componente del gruppo di studio “Scuola Alternanza-Lavoro” presso l’Ateneo Barese. Già Preside della Facoltà di Scienze della formazione dal 2010 al 2012, riveste dal 1 settembre 2013 la carica di Coordinatore del corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.
Da gennaio 2013 a dicembre 2015 è stato componente-esperto per la macro-area 4, Scienze umanistiche, presso il Polo Centrale del Presidio della Qualità dell’Ateneo Barese.
Dall’anno accademico 2011/12 coordinatore di master sui DSA e sui diversi disturbi (sensoriali, Adhd, autismo, ritardo mentale).
Coordinatore del dottorato di ricerca in “Dinamiche formative ed educazione alla politica” dal 2011 al 2015, attualmente è componente nel collegio di dottorato in Scienze delle relazioni umane.
E’ componente del Comitato Tecnico del Ministero, sulla base dell’accordo MIUR-CNPSF, sui temi della disabilità per l’attivazione dei relativi master.
Dal 1 gennaio 2015 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Italiana Autismo e componente di uno dei tavoli del Ministero per la formazione degli insegnanti di sostegno.
E’ membro e/o responsabile in diversi comitati scientifici di collane e riviste e svolge il ruolo di referee presso diverse case editrici. Dal 2009 al 2011 è stato responsabile scientifico del piano di formazione Regionale in sanità e docente di diversi corsi di formazione. Docente a contratto presso l’Università della Basilicata dal 2005 al 2011. Docente presso la SSIS/Puglia dal 2000 al 2009 e docente presso i corsi TFA e di specializzazione per il sostegno.
Dal 2008 al 2010 Direttore del Dipartimento di Scienze pedagogiche e didattiche.
Dal 2001 al 2007 Presidente del corso di laurea in Scienze dell’educazione e formazione. Dal 18 settembre 1985 al 31 dicembre 2000 professore associato di Pedagogia generale, dal 1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2003 professore straordinario di pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della formazione, Università degli Studi di Bari A. Moro.
Ha condotto studi e ricerche sul versante storico-pedagogico e della riflessione pedagogica, della valutazione, della formazione di docenti e dirigenti scolastici, dell’integrazione dei soggetti disabili e delle problematiche di carattere istituzionale e socio-educativo legate alla scuola e alla famiglia.
E’ autore di numerosi volumi, saggi e articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.