Giovedì 12 luglio si svolgerà l’incontro di “Sapericena” alle ore 19 in un locale del borgo antico in piazza Cattedrale. Il tema della serata sarà “Mangiare, nutrirsi, gustare: alle origini di un bisogno da rieducare in prospettiva ecologica”. Ad accompagnare l’uditorio nella discussione ci sarà la prof.ssa Gabriella Falcicchio.
Abstract
Il cibo non è un “oggetto” del mondo esterno a noi, ma un’entità molto più complessa che dall’esterno entra in noi, ci attraversa, ci costituisce nella nostra interezza fisica e spirituale, in un intreccio intimo tra biologia e cultura, individualità e collettività, bisogni e desideri. Che ne è stato di questo bisogno così fondamentale?
Bionota dello speaker
Gabriella Falcicchio è ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari. E’ referente del Movimento Nonviolento in Puglia e formatrice sui temi legati alla nonviolenza nei contesti educativi. I suoi interessi di ricerca spaziano dal periodo perinatale all’educazione al rispetto dei viventi e agli stili di vita, dal pensiero dei padri della nonviolenza alla violenza sulle donne.