Le campagne del nostro territorio, in questo periodo in particolare, diventano un crocevia di persone, mezzi e delle nostre olive pronte per essere trasformate in luccicante oro verde.
Abbiamo assistito negli scorsi giorni a due furti sventati, rispettivamente dal Consorzio custodia campi, uno nella contrada Bosco Marinelli, l’altro in contrada Megra; l’altro dalla Vigile Rurale in contrada Misciano.
Grazie alla piena collaborazione tra i Consorzi rurali e la Polizia di Stato si è riusciti ad individuare e denunciare tre donne che, all’arrivo delle Forze dell’Ordine, si sono allontanate in modo quantomeno sospetto.
È stata recuperata anche una Fiat Panda e la refurtiva che è stata prontamente restituita ai proprietari.
Ma di qui si apre una lunga ed interminabile parentesi. Al locale commissariato di Polizia, infatti, non ci sono state denunce da parte degli agricoltori, notevolmente impauriti dalle ritorsioni che potrebbero ritorcersi contro: alberi tagliati, campi bruciati, vendette trasversali.
Di questo e molto altro avrete modo di leggerne all’interno del prossimo numero del “da Bitonto” in uscita il prossimo 10 novembre con una inchiesta dedicata alla sicurezza nelle campagne.