In occasione del trecentenario (1717-2017) d’istituzione della Confraternita di San Pasquale Baylon, domani alle ore 18.30, si terrà la presentazione della cartolina con annullo postale della solenne ricorrenza e sarà inaugurata una mostra presso l’universale sala della relativa parrocchia.
Sarà possibile visionare alcuni documenti preziosi e rari, tra cui in originale il protocollo del notaio Francesco Martucci contenente l’atto fondativo del pio sodalizio rogato, appunto, nel 1717 e la Platea della confraternita dell’Archivio Diocesano di Bitonto.
La ricerca sarà presentata dai prof. Stefano Milillo e Vincenzo Robles.
«Ho fortemente voluto la realizzazione di questa mostra –ha dichiarato la prof.ssa Maria Sammati–, che nasce da uno studio sull’argomento che ho iniziato, per devozione del Santo, qualche anno fa».
«Le copie dei documenti sono conservate presso l’Archivio di Stato di Bari e quello Storico Diocesano di Bitonto, i cui relativi direttori, dott.ssa Antonella Pompilio con la funzionaria dott.ssa Beatrice Viganotti e i prof. Stefano Milillo e Vincenzo Robles, ringrazio per la collaborazione. Evidenzieranno le tappe salienti della vita associativa».
La mostra è stata fortemente voluta dal padre spirituale don Nicola Cotrone e dal comitato organizzativo formato dai dott. Mario Antonacci (presidente della Confraternita San Pasquale Baylon), Franco Bonasia e Nicola Siragusa.
L’evento rientra in un ricco programma, avviato il 15 marzo con l’evento “Nella notte in cui fu tradito..diede se stesso per noi” (dalla III preghiera eucaristica), guidato da S. E. Mons. Gian Carlo Bregantini, arcivescovo metropolita di Campobasso-Bojano, e che si chiuderà il 17 giugno con un concerto-meditazione a cura della Fondazione Frammenti di Luce.
L’obiettivo è quello di far conoscere ai cittadini parte della nostra storia.
Sarà possibile visitare la mostra, collocata presso la Parrocchia di Cristo Re Universale, da domani al 17 maggio, dalle ore 18 alle 20.30, e richiedere delle visite guidate (chiamando al 3495329219 o al 0803741896).
Ecco, nel dettaglio, il cartellone della Festa.
Giovedì 11 Maggio
Presentazione cartolina con annullo postale del trecentenario Confraternita San Paquale Baylon.
Apertura mostra documentaria sulla istituzione della confraternita con esposizione dell’originale protocollo del notaio Francesco Martucci contenente l’atto fondativo ddel pio sodalizio.
Sabato 13 Maggio
A.I.M.A. (Associazione I Miracoli dell’Amicizia) di Franco Naglieri presenta il primo musical sulla vita di San Pasquale Baylon “il pastorello di Cristo”.
Ore 20 sagrato de,lla Chiesa Cristo Re Universale
Domenica 14 Maggio
Ore 19, celebrazione eucaristica presieduta da don Nicola Cotrone, parroco della Parrocchia Cristo Re Universale e padre spirituale della Confraternita
Lunedì 15 Maggio,
ore 19, celebrazione eucaristica presieduta da Fra Roberto Palmisano, concelebra Fra Roberto Carfagna, frati minori della Comunità di san Leone Magno
Martedì 16 Maggio
Ore 19, celebrazione eucaristica presieduta da Fra Alessandro Mastromatteo, ministro provinciale dei frati minori di Puglia e Basilicata, concelebra Fra Vincenzo di Turi, membro definitorio provinciale dei frati minori di Puiglia e Basilicata, con la partecipazione di tutti i bambini di prima comunione.
Mercoledì 17 Maggio
Ore 19, celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto, con la partecipazione di tutte le confraternite cittadine e con la Regia Confraternita gemellata San Pasquale Baylon di Altamura.
Cammino di Fede
Sabato 20 Maggio
Ore 18.30, solenne processione per le vie della città con la partecipazione di tutte le confraternite, la Regia Confraternita gemellata San Pasquale Baylon di Altamura e dei frati minori della comunità Granatello di Portici.
Domenica 21 Maggio
ore 10, Celebrazione eucaristica presieduta dai frati minori della comunità Granatello di Portici.
A seguire, bambini e ragazzi in gioco con partecipazione di tutti i gruppi della comunità parrocchiale di Cristo Re universale.
Ore 19.30
concerto lirico-sinfonico dell’orchestra Filarmonica bitontina diretta dal maestro Nicola Cotugno.
Sabato 17 Giugno
Vigilia del Corpus Domini
Ore 20, sagrato della chiesa, concerto–meditazione a cura della Fondazione “Frammenti di Luce”.