Dal Partito Socialista Italiano di Bitonto riceviamo e pubblichiamo:
Durante l’ultimo consiglio comunale il Partito Socialista Italiano di Bitonto, per il tramite del suo rappresentate in Consiglio Comunale Francesco Scauro, ha potuto porre all’attenzione dell’amministrazione comunale quattro interrogazioni:
BENESSERE DEGLI ANIMALI: dando seguito alla precedente interrogazione e volendo approfondire ulteriormente le spiegazioni date dall’assessore Farella, abbiamo richiesto all’assessore l’elenco microchippature dei cani adottati; l’elenco dei cani microchippati durante le giornate di microchippatura; riscontro circa la definizione delle date dei due controlli ispettivi annuali previsti dalla legge regionale 02-2020 con il coinvolgimento dell’asl veterinaria area C-benessere animale ovvero i relativi verbali laddove la procedura è già stata espletata; le autorizzazioni rilasciate dall’ASL al canile sanitario; copia della convenzione intercorrente tra il comune di Bitonto e l’ente gestore ed eventuale copia del contratto di appalto con relativa documentazione; riscontro circa l’avvenuto o meno inizio della riammissione dei cani randagi sul territorio. Ci riserviamo di studiare la documentazione fornita dall’assessore Farella al fine poter giudicare con cognizione di causa.
APPALTI E TRASPARENZA: premesso che il nostro gruppo politico ha accolto favorevolmente l’avvio dei numerosi lavori pubblici nella nostra città così come pubblicizzato e considerato il combinato disposto degli art 133 c.8 e 36 del dl 50-2016 ss mm ed il dossier ANAC ‘’Esame e commento degli articoli del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale; che dal su menzionato dossier si evince che le stazioni appaltanti hanno la possibilità di ricorrere a procedure aperte ordinarie per l’esecuzione di lavori così da garantire un effettivo ampliamento della sfera dei concorrenti, sollevandole, nel contempo, dal rispetto dell’applicazione del cd principio di rotazione e dislocazione territoriale (rif. art. 36 comma 2 dl 50/2016 ss mm) abbiamo ritenuto doveroso chiedere all’amministrazione comunale le motivazioni per le quali questa amministrazione ricorre in maniera assidua e sistematica all’affidamento di lavori e servizi pubblici utilizzando le cd. Procedure negoziate e non già le cd. Procedure ordinarie aperte.
ASV TRASPORTI: A seguito delle numerose lamentele pervenuteci abbiamo ritenuto doveroso portare in aula il dibattito circa un disservizio perdurante da quasi un anno sulla tratta Bitonto-Mariotto gestita dalla municipalizzata ASV. In particolar modo si è domandato all’assessore Bonasia se si ha intenzione di far ripristinare il vecchio percorso che passava per Piazza Moro (zona centrale e logicamente molto servita da parte di chi usufruisce del pubblico trasporto). Accogliamo favorevolmente la disponibilità dell’assessore e ci attiveremo per far raggiungere in maniera formale una petizione all’amministrazione comunale.
ERRATE POTATURE: Si è voluto infine chiedere dei chiarimenti all’assessore Santoruvo circa alcuni interventi di taglio e potature su di un platano decennale sito nel plesso scolastico “Modugno” di Via Crocifisso e dei tigli siti in Viale Giovanni XXIII ritenute dai nostri esperti errate e dannose, così come anche dall’esimio Prof Ferrini era stato prospettato nella sua recente visita in città. Non possiamo ritenerci soddisfatti delle risposte fornite ma giudichiamo con favore l’invito al dialogo e al confronto sulla tematica, anche con l’agronomo comunale Dott. Guerra, lanciato dall’assessore Santoruvo e che sicuramente accoglieremo.