«Bitonto è finalmente Covid-free. Abbiamo ufficialmente zero contagiati. È una notizia che non ci deve far dimenticare le poche regole ormai rimaste sul distanziamento fisico e a non dimenticare tutti i sacrifici che abbiamo fatto. Bitonto, Mariotto e Palombaio hanno risposto bene agli appelli».
Ad annunciarlo, è il sindaco Michele Abbaticchio, nell’ultima diretta in cui invita i cittadini non abbassare la guardia e a comportarsi con prudenza, rispettando le norme sul distanziamento fisico, per far sì che non tornino ad aumentare i contagi: «Sicuramente ci saranno agevolazioni alle attività commerciali che sono state obbligate alla chiusura, ovviamente nei limiti delle risorse del bilancio comunale. Con l’approvazione del bilancio, che in tutti i comuni avverrà a fine luglio».
La diretta, per il primo cittadino, è anche l’occasione per annunciare la riapertura dell’area ludica Villa Comunale: «Finalmente possiamo riaprire anche l’area ludica della Villa comunale, con altre due risorse umane dedicate alla Villa. La chiusura della Villa, con alcuni ostacoli fisici all’ingresso e agli accessi laterali ha eliminato molti problemi di sicurezza, dovuti all’inciviltà e all’uso sconsiderato delle bici che sfrecciavano tra i passanti. Aumenteremo da lunedì, dunque, l’orario, fino ad arrivare alle 22. Stiamo proseguendo con tutti gli adempimenti che ci sono stati richiesti per il ritorno alla normalità. Sui parchi giochi ci sono state richieste, a carico dei comuni, molto onerose».
A concludere la diretta è l’aggiornamento sui lavori pubblici ed elencare alcuni appalti pubblicati o in procinto di essere pubblicati, a partire dal ripristino, entro dieci giorni, della viabilità bloccata a causa del cedimento stradale di via Galilei. Tra gli interventi citati, con appalto pubblicato o in procinto di esserlo, o quelli la cui partenza dei lavori è vicina, c’è lo stadio, il cui progetto arriva formalmente lunedì, in modo da lavorare per adeguarlo alla serie C. Ci sono le strade rurali, su cui da giovedì partiranno i lavori. C’è l’appalto di 800mila euro, già pubblicato, per via Cela che verrà trasformata in ciclovia da Bitonto a Mariotto.
«Stiamo andando avanti con le procedure organizzative per l’Italgas, che porterà la conduttura del gas a Palombaio e Mariotto, che porterà finalmente, in questi territori, quell’attenzione che non era mai stata data per quanto riguarda gli investimenti da parte della società che gestisce la rete del gas – aggiunge Abbaticchio – Siamo oggetto di un piano straordinario di 35 milioni di euro. Si stanno concretizzando gli appalti. È stato finalmente pubblicato l’appalto, grazie ad un finanziamento che abbiamo vinto dalla Regione, di una rete di fogna bianca che serve la parte storica della città. L’appalto è stato già pubblicato e scade il 25 giugno. Lavori importantissimi per la città, per evitare di trovarci ancora allagamenti così invasivi e dannosi, come accade da tantissimi anni».
Il primo cittadino annuncia che finiranno ad ottobre i lavori per l’installazione della fibra di Open Fiber: «Sarà pubblicato a breve anche l’appalto per Piazza Caduti del Terrorismo, che sarà completamente riqualificata. E, a seguire, l’ex macello. Progetti che aspettavamo e che fanno parte del progetto di riqualificazione del Lungo Lama. Aspettiamo l’appalto per agosto. Sulla strada da via Castelfidardo a Porta La Maya verranno allargati i marciapiedi e rifatto il tutto a senso unico».
«Finiti i lavori alla scuola Cassano che ora è ristrutturata e antisismica, mentre è in pubblicazione l’appalto che completa la ristrutturazione della scuola media Sylos» annuncia ancora Abbaticchio, ricordando anche i lavori per il Torrione che sarà oggetto di manutenzione straordinaria per risolvere problemi di infiltrazione e di rifacimento dell’illuminazione esterna, per avere un mapping permanente.