Il 17 dicembre si è svolta in grande stile la tradizionale “Festa delle Lingue”, un momento di arricchimento e condivisione.
Un ponte tra passato, presente e futuro.
Superato il check-in, mostrando in QR code, si sale sull’aereo. Allacciate le cinture di sicurezza, seguendo le istruzioni di hostess e steward, l’aereo può decollare. Inizia così il viaggio che il Liceo linguistico “Carmine Sylos” ha ideato per la “Festa delle Lingue”, organizzata ogni anno dai docenti di Lingua e cultura inglese, francese, spagnola e tedesca. La rentrée in presenza, dopo le limitazioni imposte dal Covid-19 , è stata sorprendente.
Docenti e studenti hanno accolto con grande entusiasmo un pubblico numeroso, formato da ragazzi e genitori interessati all’iniziativa, accompagnandoli in un tour creativo e dato forma e colore ai viaggi futuri che i ragazzi intraprenderanno verso gli angoli più suggestivi d’Europa.
C’è stata infatti l’opportunità grazie all’aiuto dei docenti di immergersi nella storia e cultura di ciascun paese e di apprenderne i caratteri fondamentali, ma allo stesso tempo di coglierne le varie sfaccettature che ne fanno risaltare le peculiarità.
Gli alunni a bordo dell’aereo Sylos, attraverso queste attività, hanno conosciuto personaggi famosi e iconici e, sperimentando sul campo la lingua, hanno potuto comprendere come la competenza linguistica sia necessaria per una comunicazione consapevole. In un’atmosfera di unione e condivisione moltissimi ragazzi – anche studenti che hanno appena iniziato il nuovo percorso scolastico – si sono esibiti in performances di vario genere, dando così prova dei loro talenti e delle loro conoscenze.