Fortemente voluta dall’editore Alessandro Intini e del direttore Mario Sicolo, parte da questo mese, sia sulle pagine cartacee del Da Bitonto che come appuntamento online del martedì, a settimane alterne, la rubrica curata dal dr. Paolo Scattarelli “Detto tra i denti”.
Un modo di dire che è quasi un dire tra sé e sé, a mezza voce, senza voler fare clamore, pur affrontando e affidando ai lettori informazioni preziose e importanti su un aspetto della salute della persona che sottende in modo rilevante al benessere di tutto il corpo e alla sicurezza delle relazioni interpersonali.
Un bel sorriso parla e in questa rubrica potrete trovare consigli e case study selezionati e analizzati da un professionista qualificato tra i sessanta medici in Italia ammessi con esame di stato all’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), tra i cui fini statutari più importanti vi è la divulgazione e la diffusione delle conoscenze scientifiche protesiche ad un sempre maggior numero di professionisti del settore per colmare il vuoto importante nel panorama nazionale sulla formazione clinica e la cultura in tema di protesi.
Il dr. Paolo Scattarelli è socio attivo dell’AIOP (riconosciuto da altri professionisti come specialista) e dal 2010, nel suo studio a Bitonto, mette a disposizione dei pazienti che a lui si affidano le personali competenze specialistiche nelle varie discipline odontoiatriche assicurando terapie all’avanguardia per la risoluzione, con un approccio esperto e moderno, di tutte le problematiche di denti e bocca.
(La redazione)
La salute orale come indicatore del benessere della persona
Troppo spesso ci accorgiamo dell’importanza dei nostri denti quando iniziamo a perderli.
La salute orale è ormai scientificamente provato che riflette il benessere psico-fisico della persona. Non parliamo solo di denti ma anche di guance, lingua, bocca protesi dentali e impianti.
La semplice igiene a casa con dentifricio e spazzolino non è sufficiente a garantire la protezione dalle malattie del cavo orale, per questo è fondamentale recarsi dal dentista per delle visite periodiche semestrali; e questo vale per tutti adulti e bambini sin dalla tenera età.
Il nostro corpo non funziona a compartimenti stagni e la presenza di batteri patogeni può essere pericoloso per il nostro sistema cardiovascolare, apparato digerente e sistema nervoso.
Un sorriso sano e bello dona fiducia in se stessi e porta ad essere più sicuri nei rapporti interpersonali.
Non ci sono più scuse per puntare tutto sulla prevenzione, bastano poche semplici buone abitudini per avere un sorriso sempre al top.
(dr. Paolo Scattarelli)