(rubrica sponsorizzata da B&B Porta Baresana)
Sempre molto apprezzato per l’eleganza e la preziosità delle sue creazioni ho subito chiesto ad Erasmo che cosa fosse per lui l’eleganza in una donna, mi ha risposto così :
L’eleganza è innata, è equilibrio, discrezione non ostentazione, la donna elegante ha carattere e fascino.
E’ stata la magica Parigi ad aprire le porte dei veri grandi successi ad Erasmo Sanpaolo rivelatosi sin da subito un talento nel mondo della moda donna. Le sue velleità sin da subito emersero in modo evidente al punto che tutti lo notarono, soprattutto la sua famiglia e sua sorella Titti a cui è legatissimo.
Da piccolo iniziò a dare sfogo alla sua sorprendente fantasia disegnando abiti ed accessori femminili.
Giocava entusiasta con gli abiti dei suoi genitori, delle sue zie abbinandoli tra loro in modo decisamente originale ed sorprendente.
Il suo amore per l’arte, per l’eleganza e per i tessuti ha disegnato un percorso di vita nonché professionale decisamente straordinario grazie al quale tutt’oggi Erasmo continua a raccogliere successi e grandi gratificazioni girando il mondo.
Nasce nel giugno del 1986 in un piccolo comune di Puglia, Santeramo in Colle e giunto alla maggiore età trasportato dalle sue ambizioni e dai suoi desideri decide di trasferirsi a Milano la capitale della moda dove studia fashion e textile design presso lo IED.
Durante il suo percorso importante di studi i sogni di Erasmo iniziano a prendere forma quasi come fosse una magia, infatti a 21 anni inizia a lavorare per Stefano Guerriero, poi Max Mara e Versace dimostrando sempre di essere un talento ricco di raffinatezza e originalità. Nel 2011 arriva l’opportunità di lavorare a Parigi tra le sue più grandi aspirazioni, creando per Elie Saab in assoluto tra i re dell’Haute couture e dei red carpets.
Ci ha raccontato di aver vissuto esperienze meravigliose, uno dei periodi più belli e costruttivi della sua vita, ha realizzato abiti per attrici e personaggi dello star system mondiale. Un grande sogno diventato realtà grazie anche a tanta determinazione e coraggio .
Inizia quindi inevitabilmente una vita in viaggio come un vero e proprio global trotter, noto e’ anche il suo grande trasporto verso il Marocco ed i suoi costumi, durante la pandemia infatti si trasferisce a Marrakech dove i paesaggi, colori, usanze e profumi diventano fonte d’ispirazione per la sua creatività innata.
Ha vissuto un’importante parentesi della sua vita anche a Barcellona disegnando come sempre eleganti e meravigliosi abiti da donna questa volta da sposa per Pronovias, uno dei più grandi e stimati brand del settore.
Subito dopo aver creato magnificamente per Pronovias Erasmo collabora nuovamente con la Francia , suo grande amore, abbracciando il gusto sopraffine di Stephane Rolland per poi trasferirsi in Italia precisamente a Firenze dove lavora per il celebre e a tanto apprezzato Ermanno Scervino ma la sua esperienza fiorentina è stata breve, difatti solo dopo appena un anno il suo destino da esploratore di bellezza nel mondo lo conduce il Libano dove ancora oggi lavora disegnando per un altro maestro dell’alta moda cioè Tony Ward, il suo stile è fatto di ricerca di tessuti , elementi preziosi , ricami e giochi di trasparenze con l’obiettivo di esaltare tutte le donne affinché ognuna possa splendere mettendone in risalto i potenziali valorizzandole al massimo.
Quando cerca serenità e relax Erasmo si rifugia sempre nella sua terra, la Puglia, tra gli avvolgenti ulivi secolari ed il mare azzurro di Monopoli, città dove ha scelto di acquistare la sua dimora estiva che condivide sempre amorevolmente con la sua adorata famiglia che lo ha sempre supportato in questa sfolgorante carriera degna di lode.
(rubrica a cura di Alina Liccione)