Cari lettori ben ritrovati, oggi vi parlerò di benessere psicologico in relazione alla campagna promossa in questo mese da noi psicologi. Ottobre è il mese della prevenzione psicologica.
Mese del Benessere Psicologico è una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona che porta a migliorare la qualità della vita e aiuta a prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri.
Il Mese del Benessere Psicologico è realizzato grazie alla disponibilità di psicologi, liberi professionisti, i quali offrono consulenze e seminari gratuiti.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di :
Promuovere il Benessere Psicologico come valore fondante e ideale della qualità di vita di ciascuna persona, come fattore di crescita personale e di mantenimento dell’equilibrio dell’esistenza personale e sociale;
Informare sul ruolo dello psicologo e sulle sue funzioni nonché sull’esistenza di centri e studi sul territorio che erogano servizi clinici e di consulenza affinché si abbia un’alternativa al servizio pubblico;
Far conoscere il panorama delle professionalità che ruotano attorno al mondo della psicologia per sapere, a seconda dei casi, a chi sarebbe più opportuno rivolgersi (psicologo, psichiatra, psicoterapeuta, neurologo ecc).
Saranno organizzati consulenze e seminari gratuiti, per informare i cittadini e per fare il punto sulla prevenzione e sulle cure.
L’iniziativa vuole anche fare in modo che i cittadini siano informati sui ruoli e sulle funzioni dei professionisti psicologi dei diversi settori. I professionisti che vi aderiscono sono consapevoli che una crescita individuale, familiare e sociale ci può essere promuovendo il benessere psicologico, specialmente in un periodo come questo caratterizzato da momenti di emergenza e di crisi.
Portare avanti il benessere psichico è molto importante in un’epoca come la nostra, in cui molti indicatori ci informano sulle difficoltà, anche esistenziali, che gli individui sono costretti ad affrontare.
Cos’è il Benessere Psicologico?
Il benessere psicologico migliora la qualità di vita e aiuta a prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. La ricerca del proprio benessere promuove la crescita personale e migliora la convivenza civile tra le persone.
E’ la condizione psicologica e fisica ottimale che permette di:
stare bene con se stessi e con gli altri
realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi
prendere decisioni risolvere difficoltà nelle relazioni
sapere affrontare gli eventi stressanti.
In questa rubrica vi lascio spazio per esprimere il vostro interesse per tematiche specifiche che volete affrontare in questa finestra sul mondo psicologico. Aspetto delle vostre indicazioni riguardo gli argomenti futuri che più destano la vostra curiosità o semplice interesse personale. Scrivetemi come sempre a rubriche@dabitonto.com