“Sostenere un esame di danza non riguarda solo il ballare: l’impegno, la determinazione e la concentrazione sono aspetti fondamentali.”
La Royal Academy of Dance, fondata a Londra centodue anni fa per diffondere e promuovere l’arte del balletto, rappresentata in oltre ottanta Paesi nel mondo, è fucina di ballerini professionisti ed insegnanti che adottano il metodo RAD (metodo Royal Academy of Dance ). A Bitonto è l’Opificio delle Arti a formare i suoi allievi secondo questo metodo, sotto la guida attenta delle sue insegnanti Graziana Putignani e Carla Mongelli.
Gli allievi hanno anche perfezionato la tecnica, l’espressività, la ritmica del programma d’esame partecipando a due stage con l’esaminatrice e insegnante Paola Ronchi .
Gli esami, fissati nella sede di via borgo San Francesco nei giorni di sabato 18 e lunedì 20 maggio, vedranno 70 candidati, dai 7 ai 17 anni, dinanzi all’ esaminatrice Rachel Jackson, CEO della RAD Germany. La trepidazione prescinde dall’età: è per tutti una prova molto impegnativa che segna una tappa importante nella formazione di un aspirante ballerino. Tutti i candidati che superano l’esame ricevono un certificato ed un prospetto della valutazione raggiunta, che tiene conto non solo della preparazione tecnica ma anche di altri fattori: età, impegno, musicalità, doti naturali. I risultati ottenuti vengono poi trasmessi e verbalizzati nella sede centrale della RAD a Londra.
La RAD utilizza oltre 200 esaminatori provenienti da 25 Paesi. Gli esaminatori vengono sottoposti ad un processo di selezione impegnativo seguito da un’ulteriore formazione e un constante controllo della qualità per tutta la loro carriera.
Determinazione e forza di volontà sono doti innate, ma anche frutto della disciplina che la danza impartisce. A scuola di classica dall’età di otto anni, Graziana si è formata al Balletto di Roma con Flaminia Buccellato e poi diplomata con la Royal Academy a Londra. Al Lachance Ballet di Roma ha conseguito invece il diploma di danza moderna.
Nel 2015 ha fondato l’Opificio delle Arti ed oggi il centro di altra formazione di danza e musica conta 250 iscritti. Una storia di sacrifici e sogni che, da quasi dieci anni, raccoglie e forma tanti giovani talenti del territorio.