Dal consigliere comunale del Partito Democratico, Gaetano De Palma, riceviamo e pubblichiamo.
Segnalo la necessità di provvedere con urgenza alla realizzazione dei seguenti interventi necessari per restituire il giusto decoro alla frazione di Mariotto che, ahimè, sembra, nonostante le ripetute e pur apprezzabili dichiarazioni di intenti, sempre più abbandonata al proprio destino.
E’ assolutamente necessario intervenire presso le aree a verde della frazione ovvero spartitraffico in piazza Roma e aiuola in largo Papa Giovanni Paolo II dove il cattivo funzionamento degli impianti di irrigazione sta causando gravi danni alla vegetazione presente. Particolarmente critica è la situazione del verde cimiteriale dove da mesi non si effettuano interventi di manutenzione e dove si assiste ad uno spettacolo indecoroso con aiuole ricoperte di erbacce e sterpaglie.
Discorso a parte merita poi la vivibilità di piazza Roma che in questi giorni, specie nelle ore serali, si riempie di mariottani e forestieri costretti a districarsi tra innumerevoli deiezioni di cani, in minima parte randagi (i randagi solitamente abitano zone più periferiche), che vengono fatti scorazzare liberamente dai padroni senza controllo alcuno e senza il benché minimo rispetto delle norme previste (guinzaglio, paletta e busta, eventualmente museruola). Sul tema avevo sollecitato l’amministrazione ad intervenire attraverso la Polizia Municipale o attraverso l’annunciato servizio in collaborazione con una associazione, ma niente di niente!
I nostri bambini continuano a rincorrersi e a giocare a palla in quello che è diventato un vero e proprio “campo minato” di cacche! Senza parlare poi dell’assenza totale di un qualsiasi intervento di lavaggio delle strade e delle aree pubbliche, peraltro previsti dal vigente contratto di servizio di igiene urbana, che in estate sarebbe quantomeno necessario, che si va ad aggiungere all’ormai inesistente servizio di spazzamento manuale di strade e marciapiedi (atteso che gli operatori da anni, ormai, quotidianamente, sono costretti a dedicarsi, loro malgrado, esclusivamente, al “porta a porta” ovvero a quell’inutile e grottesco servizio di raccolta differenziata che si effettua nelle frazioni e per il quale non sembrano esistere speranze di migliorie)!
Che dire poi dell’assenza totale sempre in piazza di contenitori per i rifiuti?
Altro problema: quando saranno effettuati i trattamenti di disinfestazione anti-alare? Possibile che se scade il contratto con l’azienda preposta gli interventi non debbano essere più effettuati e i cittadini debbano essere lasciati in balia di insetti e zanzare?
L’impressione che si ha da questa vicenda è che i cittadini di Bitonto e frazioni siano le inconsapevoli vittime del travagliato rapporto che l’Amministrazione Comunale ha instaurato sin dal suo insediamento con l’Azienda Servizi Vari specie per quanto concerne la gestione dei servizi diversi da quello del ciclo dei rifiuti e quindi avviene che se scade il contratto per un servizio, in attesa di capire che cosa si vuole fare, il servizio stesso viene sospeso!
In attesa di ricevere concrete ed adeguate risposte alle suesposte sollecitazioni, porgo distinti saluti.