Semaforo verde, da parte della Regione Puglia, al Piano Sociale di Zona 2014-2016, il piano degli investimenti nei servizi sociali per l’Ambito territoriale di Bitonto e Palo del Colle, che era stato approvato dalla seduta del 28 aprile scorso del consiglio comunale con i voti favorevoli della maggioranza. Il piano raccoglie tutti gli interventi che l’Amministrazione comunale intende intraprendere a favore delle fasce di popolazione più svantaggiate e bisognose. La notizia del via libera è stata annunciata direttamente dal sindaco Michele Abbaticchio che, sui social network, riferisce: “Particolare soddisfazione è stata espressa dalla Regione sul grado di maturità istituzionale raggiunto dalle Comunità coinvolte, vista l’intesa tra i Sindaci”.
“Unanime la condivisione sulla necessità di puntare, immediatamente, all’attivazione delle gare dei servizi di una Porta Unica di Accesso (PUA) a favore dei più deboli e del Pronto Intervento Sociale (mense convenzionate, sostegno ai disagiati e alle famiglie più povere) – riferisce il primo cittadino del Comune capofila – Apprezzata anche l’idea di trasferire molte risorse nazionali al servizio dei bambini presso asili nido e ludoteche, nonchè al contrasto delle dipendenze in genere da alcool e droghe a supporto degli studenti piu’ giovani”.
“Intanto – conclude – il servizio dell’Assistenza Domiciliare Integrata a favore degli anziani e di persone non auto-sufficienti è entrato a pieno regime da settembre 2013, migliorando le prestazioni complessive di tutto l’Ambito sociale”.