«Con loro ho difficoltà a parlare. Al numero telefonico indicato sul profilo non risponde nessuno. Stiamo continuando a chiamarli affinchè segnalino nel loro sito che noi ci siamo adeguati».
Non ci sta il sindaco Michele Abbaticchio alle accuse lanciate ieri nel sito saichivoti.it che, nei giorni scorsi, ha rimproverato l’amministrazione comunale bitontina e il sindaco in prima persona per non aver rispettato due degli impegni dei primi cento giorni di mandato per garantire trasparenza dell’azione amministrativa: audizioni pubbliche per nominare i super manager delle partecipate e l’agenda trasparente degli incontri.
«Non controllano neanche il sito del Comune di Bitonto dove, oltre al logo di Riparte il Futuro (l’organizzazione no-profit che ha lanciato la campagna “Sai Chi Voti”, ndr), abbiamo pubblicato una nota dal titolo “Agenda pubblica” tra le news. Con grande difficoltà, dopo innumerevoli tentativi, siamo riusciti a parlare con un responsabile che, in prima fase, aveva condiviso tutto. Solo dopo la scadenza ci hanno detto che quel che chiedono è che nel portale sia aggiunta una sezione apposita dal nome “Agenda Pubblica”. Non è sufficiente per loro un’omonima nota tra le news. Cosa che non stava scritta nell’accordo».
Il primo cittadino si riferisce alla comunicazione, presente sul sito del Comune e datata 6 ottobre, che indica: «Si rende noto che, come da impegni presi con RIPARTE IL FUTURO, sul sito comunale verranno pubblicati tutti gli incontri tenuti dall’Amministrazione Comunale con i soggetti portatori di interessi. L’obiettivo è rendere trasparenti i rapporti tra Amministrazioni pubbliche e portatori d’interessi per prevenire episodi di corruzione e consentire ai cittadini di conoscere l’operato dei propri rappresentanti. Alla luce di quanto premesso si comunica che in data 30 agosto 2017 nell’occasione del Forum sulla pre-candidatura di Bitonto come Capitale Italiana della Cultura 2020, sono stati illustrati i principali intendimenti in tema di politiche culturali e turistiche della agenda politica di questa Amministrazione. Nelle date 14, 16, 25 settembre 2017 si sono tenuti tre incontri pubblici incentrati, altresi, sulla Rigenerazione Urbana, sulla Mobilità Sostenibile per un percorso di partecipazione per la redazione del Piano Intermedio del PUMS e infine sulla Zona Artigianale per la riconversione della Zona Artigianale in A.P.P.E.A. Oltre alle suddette assemblee cittadine, seguite da una discussione con i partecipanti, ne verranno programmate ulteriori di cui si continuerà a rendere nota su data, orario e luogo di partecipazione».