Digitalizzare gli sportelli del Comune rivolti al pubblico.
La richiesta arriva dalla 3° Commissione consiliare, attraverso una proposta di atto di indirizzo letta dal presidente, Francesco Mundo, e rivolta al sindaco Michele Abbaticchio e a Vito Palmieri.
«La terza Commissione ha più volte riscontrato la necessità sia da parte dei cittadini sia da parte dei vari settori di ricorrere agli strumenti informatici anche nelle procedure amministrative», si legge nel documento presentato ieri in Consiglio comunale.
Perciò, allora, ecco la necessità di un atto di indirizzo con il quale il Consiglio comunale «riconoscendo nell’informatizzazione dei servizi una buona prassi per la semplificazione delle procedure amministrative e per la riduzione degli archivi cartacei, conferisce alla giunta di predisporre gli atti necessari per digitalizzare gli sportelli dell’ente rivolto al pubblico», recita la nota. Ma non è tutto, perché in un secondo momento «la stessa giunta comunale darà disposizioni ai dirigenti di settore di predisporre adeguata modulistica afferente alle istanze e/ comunicazioni che possono essere rivolte ai vari settori dell’ente ai cittadini». In modo particolare: l’ufficio protocollo, settore Territorio, Lavori Pubblici, Polizia Locale, secondo Settore (anagrafe, servizi cimiteriali e ufficio elettorale).
La Commissione chiede, infine, che anche tutta la modulistica riguardante i permessi per la circolazione nella zona traffico limitato siano digitali e scaricabili direttamente dal sito internet del Comune.