Dopo quasi un mese di assenza (l’ultimo è stato il 20 marzo scorso), domani pomeriggio torna a riunirsi il Consiglio comunale cittadino.
Sono 12 i punti che i nostri rappresentanti politici sono chiamati ad analizzare: approvazione convenzione Ato, interrogazioni ed interpellanze, debiti fuori bilancio.
In realtà, quindi, non è, almeno sulla carta, un ordine del giorno succulento e dai grandi temi forti.
La convenzione Ato (Ambito territoriale ottimale), infatti, dovrebbe essere soltanto un atto pro-forma, in quanto sulla questione si è già dibattuto nelle precedenti sedute.
Interessanti, invece, potrebbero essere le interrogazioni e le interpellanze, perchè strumento valido che permette all’opposizione (ma anche alla maggioranza) di chiedere direttamente alla giunta comunale lumi e luci sul suo operato, o su alcune questioni in particolare.
Sempre ammesso che i 7 assessori siano tutti presenti in aula, e la cosa, visti gli scorsi consigli, non è affatto scontata.
A tal proposito, per esempio, il Partito Democratico ed il consigliere Idv Fioriello hanno chiesto direttamente ai cittadini di avanzare proposte e problemi da sottoporre all’attenzione della massima assise cittadina.
Chiudono il cerchio gli immancabili debiti fuori bilancio, che il 20 marzo scorso hanno messo in luce la non proprio eccelsa preparazione dei relatori (l’assessore al contenzioso Domenico Nacci), e lo stato di evidente difficoltà ed imbarazzo di cui soffre la macchina comunale.
Ricordiamo tutti, infatti, il fondamentale intervento del consigliere Intini, che ha evitato grossi guai all’ente comunale, ed il “mea culpa” del segretario generale Bonasia.
L’appuntamento è alle 18.