Anche Bitonto sceglie il centrodestra.
Per circa il 40% degli elettori della città dell’olio (41,1% al Senato e 37,5% alla Camera), il governo del nostro Paese dovrebbe essere guidato da Giorgia Meloni.
Per Fratelli d’Italia, percentuali cittadine poco al di sotto degli standard nazionali: 22,65% delle preferenze alla Camera e del 23,21% al Senato.
Il suo exploit, unito al buon risultato bitontino di Forza Italia (15,59% alla Camera e 14,31% al Senato) e alle percentuali modestissime della Lega (poco più del 4%), hanno favorito la vittoria, confermata dai risultati in tutto il collegio, dei due candidati del centrodestra all’uninominale: Filippo Melchiorre e Rita Dalla Chiesa.
Nulla da fare per Michele Abbaticchio. L’ex sindaco di Bitonto è stato “tradito” dai suoi stessi concittadini che nonostante i 2815 voti al solo candidato, con solo il 33,14% di tutta la coalizione, l’hanno costretto a guardare le spalle della storica presentatrice di Forum.
Prima di lui, in tutto il collegio anche Nicola Grasso, espressione del Movimento 5 stelle, risultato prima forza politica anche in città (26,84% al Senato, 24,77% alla Camera).
Terzo a Bitonto il Partito Democratico con percentuali poco sopra il 17%.
Sotto il 5% tutte le altre liste.