«Solo un ampliamento organico di 67 agenti di polizia per tutta la Puglia. Questa è la risposta data dal governo alla richiesta, provenienti da più parti politiche, di garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Una risposta politica che considero assolutamente insufficiente a fronteggiare l’emergenza sicurezza».
Si esprime così Marcello Formisano, ex consigliere comunale di Bitonto e, da maggio, coordinatore provinciale del Dipartimento Sicurezza e Difesa di Fratelli d’Italia, oltre che coordinatore della sezione di FdI di Adelfia: «Una emergenza che pare rimarrà. Se ci sono problemi di personale ci chiediamo cosa aspetti il ministro dell’Interno a dare indicazione ai prefetti».
«Si ricorra all’impiego dei militari così come previsto dal decreto “Operazione strade sicure”» suggerisce dunque Formisano che, in una precedente nota, sottolinea anche: «Il dipartimento, nel ribadire il proprio sostegno circa la proposta, avanzata dall’ onorevole Marcello Gemmato, a favore degli agenti indiziati, atta ad assicurare agli stessi il patrocinio della difesa, si propone di studiare, di concerto con il dipartimento giustizia, delle proposte tecniche finalizzate a consentire ai nostri patrioti in divisa di poter svolgere il loro prezioso servizio a favore dei cittadini, in condizioni di puntuale tutela e tranquillità».