Nella giungla delle informazioni mediatiche, le parole teoria gender, identità di genere, pari opportunità e femminicidio assumono molteplici sensi e interpretazioni, causando fraintendimenti e accese polemiche.
Sono – dunque – parole da risemantizzare, di cui chiarire storia e significato.
Maschi e femmine si nasce o uomini e donne si diventa? Quali stereotipi sui ruoli hanno influito sulle nostre scelte di vita? Il sesso è una un’acquisizione genetica o una sovrastruttura culturale? Cosa si nasconde dietro il termine famiglia tradizionale? Un’educazione alla differenza di genere non ci renderà tutti molto più confusi?
Questa sera alle ore 21, al Teatro Traetta andrà in scena “Facciamo sesso guida pratica alla cultura di genere”, spettacolo di Elisabetta Tonon e Gianbattista Rossi, con Giuseppe Jimiray Piazzolla.
Consulenza scientifica Ivana Stellacci (associazione “Io sono mia”), costumi e scene Saverio Maggio.
Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza al fine di sostenere lo sportello informativo “IO SONO MIA” per il contrasto alla violenza di genere.
Lo spettacolo informa e fa riflettere, che stravolge i luoghi comuni e gli stereotipi su cui si basano molte delle nostre azioni quotidiane, lasciandoci la curiosità di saperne di più o il desiderio di non volerne più sapere un bel niente.