Serata finale della XIV edizione del Beat Onto Jazz Festival, con la direzione artistica dell’Avv. Emanuele Dimundo che presiede e coordina l’Associazione InJazz, ente organizzatore del festival.
Doppio set in piazza Cattedrale a Bitonto con inizio alle 21 e a ingresso libero.
Lunedì 4 agosto apre la scena Giuseppe Bassi & Mission Formosa Quartet feat. Francesco Lento & Gaetano Partipilo, che vede il contrabbassista barese Giuseppe Bassi insieme a tre eccellenti musicisti di Taiwan: Shen Yu Su (sassofoni), Yu Ying Hsu (pianoforte) e Kuan Liang Lin (batteria) e a due ospiti speciali: il trombettista Francesco Lento e il sassofonista Gaetano Partipilo. L’ensemble propone composizioni originali scritte e pensate a Taiwan, con anche standard finemente arrangiati e scelti accuratamente tra il repertorio meno conosciuto.
Intensità ed energia sono le principali caratteristiche di un concerto in cui la scena si colora con certezza della bellezza femminile tipica dell’estremo oriente. Una sorta di viaggio immaginario descritto dalla musica , per le vie della città, tra gli incensi e le storie antiche dei miti della cultura cinese, fino alle escursioni nell’America del nord che nell’ultimo secolo ha contribuito alla formazione culturale e sociale di quella parte della Cina più democratica che si chiama Taiwan, l’isola di Formosa.
Alle 22.30 la scena sarà tutta per una vera e propria leggenda del jazz: Benny Golson, a capo di un quartetto formato da Ettore Carucci al pianoforte, Francesco Angiuli al contrabbasso e Marcello Nisi alla batteria.
Universalmente noto come leggenda del jazz, compositore, arrangiatore, autore di testi, produttore, attore (ha recitato in “The Terminal”, diretto da Steven Spielberg) e sassofonista di fama mondiale, Benny Golson è autore di brani storici considerati a tutti gli effetti standard: “I Remember Clifford” (in memoria dell’amico Clifford Brown), “Stable Mates”, “Killer Joe” (interpretato anche dai Manhattan Transfer), “Along Came” e Betty”. Nel corso della sua straordinaria carriera, ha suonato nelle band di Dizzy Gillespie, Benny Goodman, Lionel Hampton, Earl Bostic e soprattutto Art Blakey. Per anni, infatti, è stato il sassofonista dei Jazz Messengers, scrivendo alcune delle composizioni più celebri del gruppo come “Blues March” e “Whisper Not”.
Pochi musicisti jazz possono, come lui, essere menzionati come veri innovatori, ed ancora meno possono vantare una carriera che letteralmente ridefinisce il termine “jazz”. Benny Golson ha l’assoluta maestria dello stile jazz, ed oltre ad aver creato partecipato da protagonista alla storia della musica moderna, si è anche espresso come didatta, insegnando a studenti di tutte le eta. Ha tenuto lezioni al Lincoln Center collaborando con Wynton Marsalis, alla New York University e alla National University di San Diego.
L’evento è realizzato con la consueta partecipazione del Comune di Bitonto e partecipa al bando regionale per l’erogazione dei fondi europei per lavalorizzazione delle eccellenze dei festival e delle rassegne di spettacolo dal vivo; non è mancato l’apporto dei numerosi sostenitori privati, che hanno in tal modo confermato l’importanza della rassegna organizzata dall’associazione Injazz e il supporto promozionale di Jazzitalia, Bitonto Primo Piano, Comma 3, Da Bitonto, Bitontolive.
I concerti saranno introdotti da Alceste Ayroldi, saggista, docente e critico musicale (Musica Jazz, editor Jazzitalia, editor Musica Jazz web) e da Marco Losavio, publisher ed editor in chief di Jazzitalia.net.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Info: www.beatontojazz.com; www.facebook.com/beatontojazz.
Eventi Collaterali:
Dall’1 al 31 agosto verrà allestita all’interno del Torrione di Bitonto una mostra fotografica sul tema: “ La musica è dentro di noi”.
Durante i quattro giorni del Beat Onto Jazz Festival, la Ulixes, propone un tour guidato alla scoperta dei principali siti di interesse storico artistico della città: la Cattedrale, il Torrione Angioino, l’atrio della Biblioteca Comunale, la chiesa di San Domenico. Le guide gratuite saranno fornite dalla Cooperativa Ulixes, che occorrerà contattare per prenotare le visite.
Per info e prenotazioni 080.3473487 oppure turismo@cooperativaulixes.it