Farà tappa sabato 7 settembre 2013, in piazza Cavour a Bitonto, il tour teatrale di ‘Beato a chi ti Puglia’, lo spettacolo di Savino Zaba, tratto dall’omonimo libro impreziosito dalla prefazione di Renzo Arbore.
Lo spettacolo è un intreccio di racconti tratti dal libro e canzoni della tradizione popolare pugliese. Dal Gargano al Salento, brani tradotti in una chiave musicale insolita e coinvolgente, un po’ swing, un po’ reggae, un po’ jazzy…con la partecipazione live della Beato Band (piano: Davide Saccomanno – basso: Camillo Pace – sax: Kosta Ladisa – batteria: Antonio Di Lorenzo). Il palco si illuminerà ulteriormente grazie alla partecipazione di vari artisti pugliesi, che si alterneranno in scena, tra gli altri, la cantante Serena Brancale e la danzatrice Elena Capriati.
Da sottolineare l’istrionica veste di Zaba, da conduttore televisivo e radiofonico Rai – ‘Uno Mattina-Storie Vere’ su Raiuno e ‘Ottovolante’ su Radio2 – a scrittore e “chansonnier”, innamorato della sua regione. Una Terra che, come dice lui stesso nel libro, “…da quando non ci vivo più, me la sogno di notte e di giorno”.