Tutto pronto a Terlizzi per la partenza di Rural Evolution, l’evento organizzato e finanziato dal Gal Fior d’Olivi con il patrocinio del Comune di Terlizzi e della Regione Puglia.
Saranno tre giorni intensi, all’insegna della musica, dell’arte, dell’enogastronomia, utili ai cittadini per riscoprire le proprie radici ed ai visitatori per conoscere le eccellenze del territorio.
Oggi, venerdì 13 dicembre, alle 16, con il convegno“La ruralità tra innovazione e sviluppo: il ruolo decisivo dei GAL” in cui alcuni imprenditori beneficiari dei finanziamenti del Gal Fior d’Olivi, il Presidente del Gal, Nicola Mercurio, il direttore tecnico, Oronzo Amorosini, il Sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato, l’Assessore provinciale all’Agricoltura, Francesco Caputo e l’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni, si confronteranno, moderati dal giornalista Francesco Rossi, sui benefici che i Gruppi di Azione Locale hanno portato in questi anni al territorio, ed alla Puglia più in generale, e sui risvolti futuri in vista della nuova programmazione ormai alle porte.
A seguire, entrerà nel vivo la manifestazione con il concerto di Mike Rubini Drumbless Trio e l’inaugurazione delle mostre fotografiche “Images of Rural Europe” e “La Terra dell’Olio”, a cura di Maria Pansini e Francesco Catalano, presso la Pinacoteca De Napoli.
Alle 19, invece, sarà ufficialmente aperto il villaggio in Piazza Cavourche ospiterà le eccellenze agroalimentari del territorio e saranno inaugurati i“Portoni in fiore”, palazzi storici della città di Terlizzi addobbati dai maestri fioristi dell’associazione Terlizzinfiore.
Tra gli espositori del villaggio anche quattro Gruppi di Azione Locale (GAL Castel del Monte, GAL Ponte Lama, GAL Sud Est Barese, GAL Terre di Murgia) la cui azione sinergica e costante con il Gal Fior d’Olivi rappresenta un fiore all’occhiello per la promozione della Puglia intera su scala nazionale ed internazionale, attraverso i progetti di cooperazione e la partecipazione a fiere ed eventi di settore in Italia ed in Europa.
“L’impegno del Gal Fior d’Olivi per il territorio, che in questi anni ha portato Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi a munirsi finalmente di strutture ricettive e servizi in grado di creare un flusso turistico rilevante anche da queste parti, continua con queste iniziative fondamentali di animazione territoriale – spiega il Presidente del CdA del Gal Fior d’Olivi, Nicola Mercurio -. Rural Evolution sarà un grande evento dove le eccellenze del nostro territorio saranno messe in mostra e dove “saperi e sapori” della nostra terra si uniranno in connubio unico per la gioia dei residenti e dei tanti visitatori attesi”.
INFO e DETTAGLI (www.ruralevolution.it)
Per le prenotazioni:
– inviare una email all’indirizzo prenotazioni@ruralevolution.it
– telefonare al numero 080/9141505 dal lunedì al venerdi (dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16)
– recarsi direttamente nei giorni dell’evento presso l’infopoint della manifestazione all’interno del villaggio in Piazza Cavour.
Show Cooking
“GAL in cucina” SABATO 14 Dicembre 17.30/18.30 – 18.30/19.30 – 19.30/20.30
“Sapori della tradizione” DOMENICA 15 Dicembre 17.00/17.45 – 17.45/18.30 – 18.30/19.15 – 19.15/20.00
Gruppo max 30 persone per ciascun momento
Laboratori
DOMENICA 15 Dicembre ore 9 (Ceramica), ore 10 (Fiore), ore 11 (Masserie didattiche)
Gruppo max 30 persone per ciascun momento
Visite guidate
SABATO 14 Dicembre 16.30/18.30 – 18.30/20.30
DOMENICA 15 Dicembre 10.30/12.30 – 16.30/18.30 – 18.30/20.30
Gruppo max 25 presone per ciascuna visita
I ristoranti Antica Scuderia, Dante Alighieri, Il Vicolo, Primi di tutto e la Braceria di Gianni Dello Russo, nei 3 giorni dell’evento, offriranno ai loro clienti dei menù completi convenzionati, basati su piatti tipici della tradizione, a 18 euro.