La nona edizione della Notte Bianca della Poesia, la rassegna ideata dall’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo andrà in scena oggi, domenica 23 giugno, nell’Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, dalle 18.30 a mezzanotte circa.
L’Anteprima invece si è tenuta ieri, all’interno del Museo Archeologico del Pulo di Molfetta.
La rassegna è la più importante manifestazione legata alla poesia del Sud Italia e vedrà come ospiti internazionali il poeta catalano Josè Maria Micò, la poetessa israeliana Simha Siani e la loro omologa polacca Joanna Kalinowska.
Ideatore della manifestazione, che lo scorso anno ha fatto registrare circa 7.000 presenze, è Nicola De Matteo. La direzione artistica è invece affidata a Gianni Antonio Palumbo. Ospite d’eccezione, l’attore Gerardo Placido.
A Giovinazzo e Molfetta arriveranno oltre 100 poeti da tutto il Mezzogiorno – fra i protagonisti, molti autori bitontini, dal gruppo del Mo Heart guidato da Damiano Bove a Marino Pagano – e da altre regioni italiane e l’evento si svolgerà, compresa l’Anteprima di sabato sera, in nove differenti location dislocate tra il Pulo di Molfetta e l’Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo. Nel programma che vi giriamo, inoltre, potrete scoprire gli eventi a corollario, dall’airbrush di maestri pasticcieri, ai concerti, alle rappresentazioni teatrali.
La Notte Bianca della Poesia gode del patrocinio della Città Metropolitana di Bari e del sostegno dei Comuni di Molfetta e Giovinazzo.