Ancora una proposta per l’estate dal take away Borgo Bontà – Chiostro di San Domenico, nato dal progetto «C’è un’altra scelta: il gusto della legalità» nell’ex Pretura di Bitonto, in via Ambrosi. Giovedì 30 luglio, parte il tour turistico alla scoperta del Chiostro dei “Misteri”, una visita davvero speciale nel centro storico della città e, in particolare, nella chiesa di San Domenico.
Si parte alle 19 dall’info point turistico di piazza Marconi. Una guida turistica accompagnerà i visitatori da piazza Cavour a piazza Cattedrale, attraverso via Rogadeo, soffermandosi ad ammirare le facciate delle chiese e dei palazzi nobiliari più interessanti. Si conclude il tour alla chiesa di San Domenico, con una visita alla cappella dei “Misteri”, poi su sul campanile, per una panoramica dall’alto della città, e infine una sosta mangereccia nel Chiostro. La visita, realizzata in collaborazione con l’Arciconfraternita di Maria Santissima del Rosario e della parrocchia Cattedrale, rientra fra le attività di inclusione sociale e promozione del territorio previste dal progetto di Borgo Bontà – Chiostro di San Domenico, a cura del consorzio Social Lab, che gestisce lo spazio sociale.
Per partecipare all’iniziativa occore prenotare all’indirizzo mail argopuglia@gmail.com oppure al numero 393.8374430, indicando il numero dei partecipanti. Il tour dura circa un’ora. La visita è gratuita, con consumazione obbligatoria: 10 euro a persona, per degustare birra artigianale (o altra bevanda a scelta) e un panino (o una puccia) ai sapori della nostra terra.
Il tour alla scoperta del Chiostro del Misteri sarà replicato il 6 agosto, il 28 agosto e il 17 settembre. Si consiglia di prenotare entro il mercoledì precedente l’evento. Le prenotazioni potranno chiudersi prima nel caso in cui si raggiunga il numero massimo di partecipanti (30 per ogni tour). L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti (10) o in caso di avverse condizioni climatiche.
Borgo Bontà – Chiostro di San Domenico è aperto tutti i giorni, dal martedì alla domenica, e propone nella formula take away prodotti e pietante tipiche locali, oltre ad un varieto programma di eventi culturali e proposte di animazione sociale e territoriale. Per info e contattiwww.ilgustodellalegalita.it, consorziosociallab@gmail.com, tel. 080.3740573 oppure +39.392.7152963, oppure sulla fan page di Facebook “Borgo Bontà Chiostro San Domenico”.