“Dove c’è musica non può esserci nulla di cattivo” – Miguel de Cervantes -. In questa frase vi è racchiuso il principio identificativo della piccola grande realtà dell’indirizzo musicale: un’opportunità formativa di grande valore etico e morale in cui si realizzano solo buone azioni, buone pratiche.
Domenica 27 ottobre le classi seconde e terze dei percorsi ad indirizzo Coro Santa Cecilia si sono esibiti presso il Teatro comunale “T. Traetta” di fronte ad un pubblico numeroso ed entusiasta. Il concerto è stato presentato con sentimenti festosi dalla vice preside Rita Dimundo, è stato inserito all’interno della programmazione del “Traetta Opera Festival”, un contenitore culturale di spicco per il territorio bitontino.
Gli alunni hanno interpretato con estrema serietà e complicità un repertorio che ha abbracciato secoli, dall’omaggio a Traetta con “Piangi, o Tebe” alle trascrizioni di brani noti dell’intramontabile rock band, “The Queen”.
L’iniziativa è stata sostenuta dal direttore artistico maestro Vito Clemente, che ha voluto fortemente il coinvolgimento delle scuole ad indirizzo musicale del territorio.
Calorosa è stata la partecipazione dell’Amministrazione comunale rappresentata dagli assessori Christian Farella e Dalila Cariello. I ringraziamenti più significativi vanno agli alunni, testimonianza di una generazione impegnata e proiettata verso un futuro di successo, ai loro docenti che quotidianamente contribuiscono a curare con dedizione la loro crescita: Ilaria Catanzaro (violino), Vito della Valle di Pompei (pianoforte), Mirko Loconsole (chitarra), Tommaso Sarro (clarinetto), coadiuvati dai docenti di musica Elena Perrone, Alessio Campanozzi, Paola La Forgia, Francesca Modugno.
Grazie al dirigente scolastico Michele Bonasia, che concentra tutto il suo impegno verso una scuola che mette sempre in cima alla priorità le esigenze dei propri alunni.