Il 6 marzo scorso la nuova versione di“Regine”, viaggio musicale dedicato ai successi immortali delle più grandi voci femminili di tutti i tempi, ha felicemente debuttato nell’ambito della stagione del Teatro Traetta di Bitonto.
Lo spettacolo prodotto dal Comune di Bitonto e dal Teatro Pubblico Pugliese, con la splendida voce di Silvia Mezzanotte e l’Orchestra del Teatro Traetta, torna ora in scena con due nuove date, unendo la Puglia con l’Emilia.
Il primo appuntamento è venerdì 22 maggio (ore 21) al Teatro comunale “Tommaso Traetta”. Sabato 30 maggio (ore 20.30), poi, lo spettacolo oltrepasserà per la prima volta i confini regionali, approdando sul palcoscenico del Teatro Storchi di Modena:l’evento sarà offerto al pubblico emiliano dalle Acli modenesi, in occasione del loro 70° anniversario.
Accantonato l’originario progetto jazz, con il quale ha calcato palcoscenici italiani, europei, russi e cinesi, “Regine” prende una nuova strada grazie agli arrangiamenti originali di Vittorio Pasquale, l’orchestra di 27 professori d’orchestra sinfonica del Teatro Traetta, diretta dal maestro Teresa Laera, e la regia diGibo Borghesani, che fanno nascere uno spettacolo memorabile con archi, percussioni e fiati a creare uno show, nel quale si fondono pop, sinfonica e jazz.
Silvia Mezzanotte affida alla sua eccezionale vocalità il viaggio emozionale che scaturisce dalle note dei più grandi successi della musica italiana e internazionale: da La vie en rose di Edith Piaf aNew York New York di Liza Minnelli, da The lady is a Tramp di Ella Fitzgerald a Ancora ancora ancora di Mina. Nei 90 minuti di magia musicale e vocale c’è spazio per brani sorprendenti come l’Edera di Nilla Pizzi e Diamonds are a girl’s best friend di Marilyn Monroe, o magnetici come I will survive di Gloria Gaynor e Amado mio di Rita Hayworth. Imperdibili, poi, l’Habanera di Maria Callas eQuisas quisas quisas di Celia Cruz. Il giro del mondo in musica di Silvia Mezzanotte sa anche divertire il pubblico con la Raffaella Carrà di Tanti auguri, e regalare toccanti emozioni ricordano la splendida Mia Martini di Gli uomini non cambiano.
“REGINE”
di e con Silvia Mezzanotte
orchestrazioni ed arrangiamenti Vittorio Pasquale
Orchestra del Teatro Traetta
direttore Teresa Laera
regia Gibo Borghesani
Teatro Comunale T. Traetta
venerdì 22 maggio, ore 21
biglietto unico:15 euro
per info, prenotazioni e acquisto biglietti: botteghino del Teatro Traetta (ore 18-20, tel 080 3742636)