Appuntamento con i docenti per la presentazione del volume La stòrie de re Sànde Mìidece. La storia dei Santi Medici, di Chiara Cannito e Antonio Sicolo, per Quorum Edizioni.
L’incontro è per mercoledì, 14 gennaio, ore 17.30, nella sala degli Specchi di Palazzo Gentile. Gli autori e il coordinatore scientifico Nicola Pice, su invito dell’assessore all’istruzione Vito Masciale, presentano il fumetto al mondo della scuola, come supporto, innovativo e originale, per lo studio della storia, della lingua italiana, della storia dell’arte e della religione. Il volume, com’è noto, è un fumetto in dialetto, con testo in italiano a fronte, e racconta la vita dei santi Medici Martiri, i miracoli, la diffusione del culto a Bitonto.
«La scelta del fumetto – così spiegano gli autori Cannito e Sicolo – rende il racconto ‘a misura di ragazzo’ calamitando l’attenzione, alimentando l’interesse e agevolando la lettura. Il volume presenta la doppia lingua, a destra l’italiano e a sinistra il dialetto. Questa scelta risponde alla convinzione che la riscoperta del dialetto possa costituire lo spunto per approfondimenti etimologici e per un approccio nuovo, storicistico e demologico, alla lingua dei nostri avi. Molto dettagliata risulta, poi, la ricerca iconografica per ricostruire gli abiti dei Santi e il contesto storico-culturale dei martìri e dei miracoli. Nel racconto sono espressamenti citati i titoli di recenti pubblicazioni sui santi (Il libro dei miracoli dei santi Cosma e Damiano di Nicola Pice, e Per grazia ricevuta, di Renato Brucoli e Raffaella Pice), utili per un approfondimento storico-artistico e demologico al culto medìceo. A chiudere l’opera una ricca bibliografia di riferimento».
Per tutti i docenti partecipanti, l’assessorato all’istruzione farà dono per le rispettive biblioteche scolastiche di cinque copie del Lessico dialettale bitontino, riveduto e ampliato da Nicola Pice sulla base dello scritto di Giacomo Saracino nel 1957. Non solo. Nell’occasione, i docenti interessati potranno prenotare un pacchetto didattico – lezione in aula più escursione – sui temi del culto mediceo, a cura degli autori Cannito e Sicolo.